Corriere del Trentino

Guzzanti: con Potere al popolo rinasce la vera sinistra

La regista sostiene Menapace. L’affondo: «Ancora poche donne nei posti di potere»

- Raffaele Puglia

«Je so Pazzo». Questo BOLZANO il nome del centro sociale napoletano dal quale, secondo Sabina Guzzanti, è rinata la sinistra, quella delle battaglie contro i poteri forti, le disuguagli­anze sociali. Ieri pomeriggio, la regista ha partecipat­o all’incontro di Potere al Popolo insieme a Viola Carofalo del collettivo napoletano che ha dato vita al progetto di Potere al popolo. Il leitmotiv è stato la parità di genere. Un problema molto sentito, che come ci tiene a sottolinea­re la candidata al Senato Lidia Menapace «deve essere risolto. In questo ambito non siamo messi bene, nonostante le donne siano più degli uomini. Ma se guardiamo il numero di donne nei posti di potere, allora ci accorgiamo che queste sono meno degli uomini».

In una campagna elettorale che di certo non sarà ricordata per i toni pacati, inevitabil­e è stato il riferiment­o ai fenomeni fascisti, al pericolo di un ritorno di un’epoca buia per l’Italia, fatta di violenza e barbarie.

«La questione non è tanto l’antifascis­mo, ma gli episodi di violenza di partiti fascisti che si presentano alle elezioni: questo è contro la Costituzio­ne – ha affermato la regista Sabina Guzzanti, che sta lavorando ad un documentar­io sulla nascita e lo sviluppo di Potere al Popolo —. Ci tengo però a sottolinea­re che secondo me il vero fascismo che stiamo vivendo è un altro. Siamo andati davanti ai cancelli di Pomigliano d’Arco e abbiamo incontrato lavoratori che avevano paura di parlare per il pericolo di poter perdere il lavoro. Questo è fascismo».

Molti i partecipan­ti all’incontro, soprattutt­o volti giovani. Secondo Guzzanti «la vera forza di Potere al Popolo è stata proprio riuscire a portare a votare i giovani che non avevano mai votato, vuoi per motivi di età, vuoi perché non si sentivano rappresent­ati da alcun partito”.

Grande attenzione anche sulle politiche europee. Da una lettura del programma di Potere al Popolo, si può però evincere una certo sentimento antieurope­ista simile a quello di alcuni partiti di destra. La candidata Menapace, prende però subito le distanze dalle politiche della destra, poiché «la nostra critica in senso antieurope­ista è data dal fatto che noi vogliamo una Europa dei popoli non delle lobby».

 ??  ?? Progetto Sabina Guzzanti sta realizzand­o un film su Potere al popolo
Progetto Sabina Guzzanti sta realizzand­o un film su Potere al popolo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy