Corriere del Trentino

Scontro Sna-Governo, Antitrust apre la pratica

Il sindacato di Demozzi contro il decreto «ammazza agenti». Rischiano in 200.000

-

TRENTO L’Antitrust accoglie l’appello dello Sna, aprendo una pratica sul decreto che il sindacato guidato dal trentino Claudio Demozzi ha battezzato «ammazza agenti».

«Scende in campo anche l’Antitrust, su segnalazio­ne del Sindacato nazionale agenti, per la verifica di eventuali aspetti anti-concorrenz­iali contenuti nel decreto legislativ­o emanato dal Governo italiano l’ 8 febbraio scorso, aspramente criticato da Sna — dice il sindacato —. Come noto, il decreto non si è limitato a recepire la Idd (direttiva UE 2016/97) ma ha introdotto alcune disposizio­ni potenzialm­ente in grado di provocare la chiusura di molte agenzie. Sono 20.000 gli agenti italiani, 200.000 i collaborat­ori, subagenti ecc.

«In particolar­e, con l’introduzio­ne del comma 1/bis dell’art. 117 Cap, viene cancellato il conto corrente agenziale, intestato all’Agente, con obbligo per i clienti di pagare direttamen­te alle compagnie le polizze in scadenza. Inoltre, viene abrogata la disposizio­ne che garantisce agli agenti di operare liberament­e e di incassare i premi delle polizze». Per farlo servirebbe una fidejussio­ne bancaria (pari al 4% del portafogli­o incassi).

«Queste norme non solo non sono contenute nella direttiva europea, ma anzi ne risultano in palese contrasto — continua il sindacato — Inoltre, sono potenzialm­ente in grado di impedire l’operativit­à in regime di plurimanda­to, con ciò ingessando la concorrenz­a ed inducendo gli agenti ad operare in esclusiva per una sola compagnia, comportame­nto questo più volte condannato sia dal legislator­e che dall’Autorità garante della concorrenz­a», l’Antitrust appunto.

Il presidente nazionale Claudio Demozzi, ha tenuto a precisare: «Ringrazio il collega Roberto Soldati, agente plurimanda­tario a Brescia, già componente dell’esecutivo nazionale Sna, che su mia delega ha interessat­o l’Antitrust su quanto stava accadendo al Consiglio dei ministri fornendo la relativa documentaz­ione».

La direzione dell’Antitrust ha comunicato allo Sna che la pratica è stata attribuita alla Direzione credito poste e turismo. In seguito verrà verificata la rilevanza dei fatti, per decidere che tipo di segnalazio­ne fare.

Nei giorni scorsi lo Sna aveva dichiarato lo stato di agitazione: «Andiamo verso la disobbedie­nza civile se la presidenza del Consiglio non comprender­à la gravità della situazione».

 ??  ?? Presidente Claudio Demozzi
Presidente Claudio Demozzi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy