Corriere del Trentino

«Fucine Film» in mani venete Salvi 62 operai

Eriplast acquisisce il controllo dell’azienda di Ossana e investe 6 milioni. Addetti: da 62 a 75

- E. Orf.

TRENTO Un’altra situazione industrial­e critica viene risolta da un intervento «esterno». Ieri Eriplast, azienda veneta di Bassano del Grappa, ha acquisito la maggioranz­a di Fucine Film Solutions di Ossana. Tutti salvi i 62 dipendenti, con la prospettiv­a di un incremento a 75 unità nel 2020. In queste ore riparte la produzione.

«Fucine», attiva da oltre quarant’anni nel settore delle pellicole per alimenti, aveva fermato macchine e produzione qualche settimana fa a causa di una forte difficoltà finanziari­a che ne precludeva la possibilit­à di acquistare materie prime. Le alternativ­e che si ponevano erano due: la chiusura «secca», con conseguenz­e pesanti anche per i 62 dipendenti, o un intervento per garantire la continuità produttiva e occupazion­ale. Trentino Sviluppo ha cercato un imprendito­re in grado di valorizzar­e una realtà con fondamenta­li positivi. E lo ha trovato in Eriplast, un’azienda solida sotto il profilo imprendito­riale, ma che opera in un settore complement­are a quello di Fucine Film Solutions (film in polietilen­e). Trentino Sviluppo sosterrà a sua volta l’operazione di ricapitali­zzazione e completerà l’acquisto della parte immobiliar­e dello stabilimen­to di Ossana. Il piano prevede un investimen­to della Provincia di Trento, pari a 3,5 milioni di euro, mentre l’imprendito­re privato acquirente investirà nel risanament­o e rilancio di Fucine complessiv­amente circa 6 milioni di euro.

La proprietà di Fucine Film Solutions — che nel maggio 2017 era passata dal fondo tedesco-svizzero Gramax ai cinque manager anche dipendenti che hanno condotta l’azienda, aumentare da 22 a 25 milioni il fatturato e migliorand­o le marginalit­à — trova quindi ora un importante riferiment­o industrial­e. All’acquisto delle quote dai precedenti cinque soci, faranno seguito due step di ricapitali­z- un primo del valore di 1 milione, equamente divisi tra Eriplast e Trentino Sviluppo, che entrerà quindi nella compagine sociale con 500 mila euro, ed un secondo aumento di capitale da 2 milioni di euro dei quali 1.030.000 euro versati da Eriplast e 930.000 euro investiti da Trentino Sviluppo. La società pubblica di sistema andrà anche ad acquisire la porzione di stabilimen­to non ancora di proprietà, per un valore di 2,1 milioni. Dal canto suo Eriplast, acquisirà una linea produttric­e di Pet (2,5 milioni), e una nuova spalmatric­e (2 milioni) per accedere al mercato medicale. I comuni della Val di Sole acquisisco­no da Trentino sviluppo l’immobile «ex Mabe», per attività pubblica.

 ??  ?? Pellicole per alimenti La Fucine fattura 25 milioni di euro
Pellicole per alimenti La Fucine fattura 25 milioni di euro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy