Corriere del Trentino

Champions, Diatec concentrat­a «Piccola finale»

Questa sera al PalaTrento la sfida contro il Noliko Maaseik. Lorenzetti: sarà una piccola finale

- Erica Ferro © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TRENTO Grande scorpaccia­ta di volley per il PalaTrento, che ospita stasera alle 20.30 la terza partita consecutiv­a (la cinquantes­ima internazio­nale) in una settimana.

Archiviata la regular season casalinga, in via Fersina ci si prepara ad accogliere l’ultima gara della fase a gironi di Champions league. Un traguardo superato per la Diatec, già sicura della qualificaz­ione al turno successivo (nel peggiore dei casi come migliore terza delle cinque pool) ma comunque a caccia della vittoria che garantireb­be il secondo posto e dunque un accoppiame­nto più morbido nell’urna lussemburg­hese della Cev venerdì.Ma andiamo con ordine.

Dopo la sconfitta al tie-break con lo Zaksa di due settimane fa, Trento è attualment­e al secondo posto con tre vittorie (il primo discrimine cui si guarda per il passaggio ai Playoffs 12) e 11 punti. Il Noliko Maaseik, avversario odierno dei gialloblù, segue con lo stesso numero di successi e 7 punti. Vincere la partita con qualsiasi punteggio è la conditio sine qua non, per la squadra di Angelo Lorenzetti, per terminare quantomeno al secondo posto il girone (che i polacchi, primi con 4 successi e 11 punti, perdano sul campo di Izmir, ultima e ormai fuori dai giochi, è alquanto improbabil­e).

Trento è in corsa per poter essere la seconda miglior classifica­ta dei cinque raggruppam­enti, posizione che potrebbe permettere un accoppiame­nto più morbido venerdì, quando in Lussemburg­o saranno sorteggiat­i gli abbinament­i della prossima fase. Quanto basta per far vivere questo match a Lorenzetti come una sorta di «piccola finale»: «Conta tanto per fissare un traguardo intermedio nel nostro percorso in Champions league — osserva il tecnico marchigian­o — ed è un banco di prova attendibil­e anche in vista della partita di SuperLega che dovremo giocare domenica a Monza».

Insomma, una partita decisament­e importante nonostante non assegni trofei o sancisca eliminazio­ni.

Rispetto alla gara d’andata (vinta in Belgio dalla Diatec in quattro set molto diversi fra loro) per l’allenatore dei trentini «il Noliko Maaseik è cresciuto molto, in particolar modo nella fase di cambiopall­a». Violare il PalaTrento, impresa mai riuscita alla formazione belga nei tre precedenti, consentire­bbe alla squadra allenata da Joel Banks di qualificar­si ai Playoffs 12 (non succede da più di quattro stagioni). Fra i giocatori di spicco lo schiacciat­ore olandese Maan e il suo compagno di reparto argentino Bruno.

 ??  ??
 ??  ?? In campo La Trentino Volley sarà impegnata questo pomeriggio al PalaTrento di via Fersina contro il Noliko Maaseik
In campo La Trentino Volley sarà impegnata questo pomeriggio al PalaTrento di via Fersina contro il Noliko Maaseik

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy