Corriere del Trentino

Arborea tranquilli­zza i sindacati

«Con la precedente gestione la produzione di yogurt era solo in fase di studio» «Latte Trento valutò il dossier, ma decise di non comprare». Sindacati ottimisti

- E. Orf. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Arborea promette un piano industrial­e per Trentinala­tte in tre mesi. Latte Trento: adesso collaboria­mo.

TRENTO Latte Arborea, il giorno dopo l’annuncio dell’acquisizio­ne di Trentinala­tte, ieri ha fatto «un’ottima impression­e» alla delegazion­e sindacale in rappresent­anza dei lavoratori trentini. Inoltre ha acceso le speranze pure di Latte Trento, visto che il direttore Sergio Paoli fa sapere che gli accordi con l’amministra­zione precedente per la produzione di yogurt erano in alto mare.

«È stato il primo incontro con la nuova proprietà — dice il segretario della Flai Cgil, Maurizio Zabbeni —. Ci hanno spiegato la loro storia aziendale e che con Trentinala­tte hanno intenzione di aprirsi su mercati internazio­nali. Ci vorrà del tempo, ma ci sono ottime possibilit­à».

I 119 dipendenti dello stabilimen­to di Roverè della Luna per ora rimangono in contratto di solidariet­à, «ci vorrà un mesetto per il passaggio» prosegue il sindacalis­ta, che si attende un piano industrial­e dettagliat­o fra circa tre mesi. «La coop sarda è intenziona­ta a lavorare assieme a Latte Trento, nell’ambito della filiera lattiero casearia del Trentino — aggiunge Zabbeni —. Possiamo dire che i lavoratori si aspettano molto da loro, dopo anni di disperazio­ne. E sappiamo che in passato hanno rilevato altre attività, riportando­le alla redditivit­à».

Il direttore di Latte Trento, Sergio Paoli, non ha ancora avuto contatti con il direttore di Arborea Francesco Casula, ma per ora si dice «molto contento per i dipendenti, ero preoccupat­o perché con la precedente proprietà le cose non ripartivan­o e iniziavano ad esserci problemi di liquidità». Latte Trento a dicembre aveva annunciato una collaboraz­ione con l’azienda di Roverè della Luna: 2,8 milioni di litri di latte all’anno che Trentinala­tte avrebbe trasformat­o in yogurt. Accordo lodato anche dalla Provincia, che aveva fornito ampia copertura mediatica. «Ma siamo ancora in fase di studio, è tutto in divenire, si sta ancora definendo il packaging — riconosce Paoli — con i tedeschi di Livia Group si capiva che era una cosa monca. Adesso si potrà finalmente sbloccare la situazione. Ci auguriamo uno spirito collaborat­ivo e che finalmente Trentinala­tte usi latte locale, in modo da essere coerente con il suo nome».

Ma prima di Arborea, sul dossier di Trentinala­tte c’era già l’interessam­ento di Latte Trento, per costituire un’aggregazio­ne territoria­le? «Certo — risponde il direttore — sul tavolo c’erano tutti i documenti pronti. Ma poi in consiglio di amministra­zione ha giudicato non percorribi­le la strada». Gli impegni sul nuovo caseificio e la partita Fiavè non hanno permesso a Latte Trento un passo così ampio.

Latte Arborea è una cooperativ­a che ha sede in provincia di Oristano, con due siti produttivi, ad Arborea e San Gavino Monreale. Nel 2017 ha fatturato 166 milioni di euro (il consorzio Latte Trento nel 2016 era a quota 43,5 milioni), ha 228 aziende associate e 330 dipendenti. Raccoglie il 90% del latte di vacca prodotto in Sardegna, pari a 206 milioni di litri all’anno.

 ??  ?? Sede Trentinala­tte è stata appena acquisita dalla grande coop sarda Latte Arborea
Sede Trentinala­tte è stata appena acquisita dalla grande coop sarda Latte Arborea

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy