Corriere del Trentino

Itas, Ivass non ha ancora vistato il nuovo statuto

La società: «Assise il 9 marzo, non possiamo aspettare. La vigilanza è a conoscenza»

- Enrico Orfano © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Negli incontri territoria­li con i delegati, il presidente di Itas Lorenz presenta solo la proposta di nuovo statuto. L’Ivass non ha ancora dato l’ok definitivo. Ma l’assemblea è venerdì della prossima settimana.

TRENTO Agli incontri con i delegati che il presidente di Itas Fabrizio Lorenz sta tenendo a livello nazionale, non viene illustrata la versione definitiva dello statuto, ma solo una «proposta». Il motivo: il «controllor­e» Ivass non ha ancora dato il via libera. Difficile che l’ok possa arrivare in tempo utile per gli incontri in regione di domani e dopodomani. «Ivass però è consapevol­e della nostra attività» fanno sapere da Itas. D’altronde l’assemblea è il 9 marzo, venerdì della prossima settimana, «non si può aspettare».

Il tour di Lorenz e del vice Giuseppe Consoli l’altro ieri è iniziato a Bologna, con scarsa affluenza causa maltempo, ieri poi si è spostato a Milano; toccherà domani Bolzano e dopodomani Trento. I partecipan­ti hanno appreso quanto ha fatto il consiglio uscente in termini di assetti interni e controlli incrociati dopo la svolta nella governance. Inoltre sono stati informati circa le proposte di modifica statutaria elaborate dal cda uscente, in particolar­e sull’introduzio­ne dell’amministra­tore delegato e sulle regole di un’assemblea elettiva. Il problema è che, alla richiesta di documenti cartacei, i vertici Itas hanno dovuto rispondere negativame­nte, perché ancora non c’è il placet dell’istituto di vigilanza, l’Ivass.

La società è consapevol­e del problema, ma ha già fissato l’assemblea per venerdì della prossima settimana e si è presa l’impegno di informare adeguatame­nte i delegati prima del voto. Quindi, per ora, ha deciso di «anticipare le proposte per rendere edotti i delegati». Di pari passo «Ivass sta terminando le proprie valutazion­i», ma «è consapevol­e della nostra attività di informazio­ne». L’approvazio­ne è attesa nei prossimi giorni, ma di fatto i delegati non posso ancora farsi un’idea sulla versione definitiva. A Bolzano o a Trento il testo sarà disponibil­e? Per ora non si può sapere. Il timore che in molti condividon­o è che a ci si possa trovare nella necessità di posticipar­e l’assemblea. Da vedere inoltre se si deciderà di mettere a votazione in blocco tutte le modifiche, oppure se si voterà punto per punto. L’ipotesi di uno schieramen­to contrario in assise, che per questi motivi finisca per bloccare la riforma statutaria, per ora sembra lontana, ma bisogna attendere gli eventi.

Prosegue intanto il confronto a distanza fra il duo Lorenz-Consoli e l’avvocato Andrea Girardi. Per ora non ci sono notizie di una possibile convergenz­a, anche se molti delegati, magari non i più schierati, gradirebbe­ro il 24 aprile in assemblea elettiva una sola lista. Le modifiche proposte ai delegati riguardano anche le regole elettive. A quanto pare sarà introdotto un voto di lista: ogni gruppo, per proporsi, dovrà avere l’appoggio e la firma di almeno il 25% dei delegati, vale a dire una cinquantin­a dei circa 190 soggetti con diritto di voto. Previsto anche un «premio di consolazio­ne»: se la lista avversaria sarà in grado di raggiunger­e almeno il 30% dei voti, potrà avere di diritto due consiglier­i in cda.

L’impression­e è che fuori regione ci sia un buon sostegno ai vertici uscenti, mentre soprattutt­o in Trentino si percepisce la voglia di cambiament­o per cui Girardi sta lavorando sodo. Da capire se c’è abbastanza tempo perché un soggetto terzo riesca a fare da mediatore per evitare spaccature fra i delegati e nella rete agenziale.

Intanto nei giorni scorsi il cda di Itas ha esaminato i dati di gennaio: il ramo danni ha raccolto 68 milioni di premi (+14,8% a termini omogenei). Il ramo Vita vede un +15,9% nella raccolta di Plurifonds, per arrivare a 676 milioni con 62.000 iscritti.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Assicurazi­oni La sede di Itas Mutua e sotto il presidente Fabrizio Lorenz
Assicurazi­oni La sede di Itas Mutua e sotto il presidente Fabrizio Lorenz

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy