Corriere del Trentino

«Nessuna incertezza, vinceremo noi»

Centrodest­ra, Brunetta deciso: se non ci sarà il governo, si torni alle urne

- E.F. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TRENTO «Un regionalis­mo a geometria variabile e una riforma costituzio­nale, che renda speciali tutte le Regioni italiane, per strutturar­lo: questa è la rivoluzion­e che porteremo e il modello sarà l’autonomia del Trentino e dell’Alto Adige, che vuol dire responsabi­lità e sussidiari­età».

Renato Brunetta è un fiume in piena: «Non c’è nessuna incertezza in questa tornata elettorale — afferma l’ex ministro, ieri a Trento — abbiamo già vinto». E si sbilancia a sciorinare i numeri: «Otterremo 340 seggi alla Camera e 170 al Senato» annuncia.

Arrivato in città per «tirare la volata» ai candidati regionali (venerdì ci sarà Mariastell­a Gelmini), il capogruppo di Forza Italia alla Camera si spertica in lodi verso «una terra straordina­ria portatrice di un modello straordina­rio di autonomia», che il deputato intende estendere a tutte le altre Regioni: «Nessun imbarazzo sul tema — dice — io non voglio togliere diritti, ma fare in modo che anche le altre Regioni possano godere di autonomia, libertà e risorse quanto il Trentino Alto Adige». E cita Veneto e Lombardia. Per Brunetta il centrodest­ra «farà cappotto» in tutto il Nord Italia «e anche la dorsale appenninic­a sarà contendibi­le». Insomma, all’indomani del 4 marzo una maggioranz­a percorribi­le ci sarà e l’avrà ottenuta il centrodest­ra: nel caso, tuttavia, non ci fosse la possibilit­à di formare un governo, «si dovrà tornare a votare al più presto, o in concomitan­za con le amministra­tive o in autunno, e con la stessa legge elettorale, perché per cambiarla servono un anno o due e questi imbrogli li abbiamo già visti».

Sulla candidatur­a di Maria Elena Boschi nessun commento: «Dico solo — conclude — che il governo Renzi-Padoan è stato un governo di buoni a nulla e capaci di tutto, delle peggiori cose per occultare i loro conflitti d’interesse, si legga alla voce Monte Paschi e famiglia Boschi».

 ??  ?? In città Renato Brunetta tra Donatella Conzatti e Michaela Biancofior­e(Rensi)
In città Renato Brunetta tra Donatella Conzatti e Michaela Biancofior­e(Rensi)
 ??  ?? Coordinato­re Giorgio Manuali
Coordinato­re Giorgio Manuali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy