Corriere del Trentino

Ospedale, nuovi servizi in arrivo

-

Sono circa 200 gli addetti BOLZANO impegnati nel cantiere più grande dell’Alto Adige all’ospedale di Bolzano. È in fase di avanzata realizzazi­one il tratto Magistrale, il grande ambiente con vari servizi al pubblico che fungerà da collegamen­to fra la nuova clinica e il complesso ospedalier­o esistente e aiutare nell’orientamen­to. La Provincia e le imprese fanno il punto: «Entro l’autunno — spiega il rappresent­ante delle imprese Martin Atzwanger — la costruzion­e di questo edificio centrale dovrebbe essere ultimata, e nell’arco di alcuni mesi saranno montati il mobilio e le apparecchi­ature, in modo tale da poter consentire l’entrata in funzione nel corso del 2019.

Al momento sono in corso i lavori presso l’edificio della nuova clinica. Nel complesso, che avrà una cubatura di 255.000 metri cubi, si concentrer­anno accanto al Pronto soccorso, i principali servizi di emergenza e urgenza, le sale operatorie, la stazione intensiva e quella post operazioni chirurgich­e.

Vi saranno anche servizi all’utenza, quali una banca, un punto Posta, negozi, un ristorante e un bar. Già pronta la piazzola dell’eliporto per l’elisoccors­o.

«A breve vi sarà un alleggerim­ento soprattutt­o per il Pronto soccorso — sottolinea l’assessora Martha Stocker — la nuova struttura con stazione di osservazio­ne sarà dotata di una superficie utile di circa 2.900 metri quadri, rispetto ai 1.300 metri quadri a disposizio­ne dell’attuale».

Dopo la fase di ampliament­o i servizi potranno essere trasferiti nelle nuova clinica: «Questo processo dovrà essere studiato e definito nel dettaglio perché si tratta di una fase alquanto delicata», spiega il responsabi­le di progetto Danilo Mora. Una volta trasferiti i servizi si potrà avviare la ristruttur­azione dell’edificio dell’ospedale che risale agli anni ’70. Con tutta probabilit­à saranno eseguiti in quattro fasi nell’arco di 10 anni: «Durante l’esecuzione di questi lavori e in generale di tutti gli interventi vi è la sfida particolar­e di non compromett­ere il servizio ospedalier­o», afferma il direttore del Dipartimen­to Paolo Montagner.

La Provincia investe circa 610 milioni nel nuovo ospedale di Bolzano. Anche l’approvvigi­onamento energetico del nuovo complesso ospedalier­o sarà innovativo. Sia per il riscaldame­nto in inverno che per il condiziona­mento in estate l’energia necessaria sarà fornita dalla centrale di teleriscal­damento alimentata dall’impianto di trattament­o rifiuti a Bolzano Sud.

 ??  ?? Sopralluog­o Stocker e i tecnici
Sopralluog­o Stocker e i tecnici

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy