Corriere del Trentino

Nuovo «look» arancio e bianco per i Pelikan

-

Per i due elicotteri dell’elisoccors­o è in arrivo una nuova livrea bianca e arancione che richiamerà i colori originali del primo mezzo utilizzato in Alto Adige, quello decollato nel 1986 dalla sede di allora, in via Fago, per un’emergenza sul Corno del Renon.

Il primo elicottero in dotazione all’elisoccors­o provincial­e, un Alouette 3 dotato di un singolo motore, «venne ribattezza­to “Pelikan” per praticità — spiega l’assessore alla salute Martha Stocker — e i suoi colori, il bianco e l’arancione, per l’appunto, divennero ben presto sinonimo di interventi rapidi e sicuri».

Sul fatto di voler mantenere la medesima livrea anche sui modelli più recenti (e cioè una croce bianca su sfondo arancione) la Giunta si era già espressa nel 2013, «ma si era poi optato per il giallo a causa dei lunghi tempi richiesti per il procedimen­to di assegnazio­ne della gara d’appalto — spiega il presidente di Heli, l’associazio­ne che gestisce il servizio di elisoccors­o — Ora, finalmente, potremo tornare ai colori originari, per altro garanzia di una maggiore visibilità. Nella nuova livrea troveranno posto anche i marchi delle organizzaz­ioni di soccorso che compongono il nostro consiglio tecnico, nonché il numero d’emergenza 112».

L’intervento verrà eseguito nel corso della manutenzio­ne di routine dei due elicotteri, così che potranno alzarsi in volo entrambi con i nuovi colori entro il mese di aprile.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy