Corriere del Trentino

Il rituale dei big nella lunga attesa Da soli, lavorando o al ristorante

Per i candidati si preannunci­ano ore di tensione. Dellai, Fugatti e Panizza aspetteran­no i risultati a casa I 5 Stelle si ritroveran­no questa sera in un locale del centro. Conzatti e Testor insieme fino a tarda notte

- Giovannini

Da soli, in compagnia, lavorando, al bar. I candidati tren- tini aspetteran­no l’esito delle elezioni in modi diversi. Lorenzo Dellai, Maurizio Fugatti e Franco Panizza passeranno la giornata di domani a casa, mentre Forza Italia e Movimento 5 Stelle si ritroveran­no stasera in alcuni locali cittadini. Poi la «maratona» nelle sedi dei partiti.

TRENTO C’è chi se ne starà a casa, chi lavorerà (quasi) regolarmen­te, salvo poi trascorrer­e la serata con i compagni di partito per analizzare i risultati. E chi farà «la nottata» in qualche locale del centro.

Smaltita la fatica della campagna elettorale con la giornata di «silenzio» di ieri — usata da molti per recuperare le energie — i candidati trentini si preparano ad affrontare, oggi e soprattutt­o domani, un vero e proprio tour de force. Che inizierà questa sera alla chiusura delle urne (con l’inizio dello scrutinio) e proseguirà domani, con l’attesa dei dati ufficiali.

Giornate di tensione, dunque. Che saranno accompagna­te da «maratone» in tv, dibattiti in radio. E le immancabil­i aperture straordina­rie delle varie sedi dei partiti. Anche in Trentino.

«Saremo alla sede di partito tutta la notte» conferma il segretario del Pd Italo Gilmozzi, che da questa sera dunque sarà fisso in via Torre Verde. Con una breve assenza: domani mattina, alle nove, l’assessore comunale dovrà spostarsi in via Belenzani per partecipar­e alla consueta riunione di giunta. Con lui ci sarà anche Mariachiar­a Franzoia, che nonostante la giornata elettorale non mancherà alla «chiamata» di Andreatta.

«Starò a casa, come sempre» precisa invece il segretario autonomist­a Franco Panizza. Che non si muoverà dalla sua abitazione «finché non ci saranno i risultati definitivi». Poi si sposterà anche lui alla sede del Patt, «dove i ragazzi — dice — hanno allestito una base mobile». Giornata al partito, quella di domani, anche per Gianpiero Passamani: «Sbrigherò qualche lavoro in ufficio e poi ci troveremo in sede per vedere com’è andata» sottolinea. Anche se Lorenzo Dellai seguirà l’intera «maratona elettorale» da casa, come farà il suo sfidante in Valsugana Maurizio Fugatti. Riccardo Fraccaro sarà invece a Roma e seguirà l’andamento con Di Maio e Bonafede. Mentre gli altri pentastell­ati si ritroveran­no questa sera in un locale della città per una cena in compagnia, per poi spostarsi al Marinaio e attendere i risultati tutti insieme. Passeranno la serata di oggi al Green Tower ad aspettare i risultati Donatella Conzatti, Elena Testor e i vertici di Forza Italia. Mentre gli esponenti di Liberi e Uguali si troveranno domani sera.

 ??  ?? Dieci anni fa Lorenzo Dellai e Maurizio Fugatti alle Provincial­i del 2008: oggi ancora di fronte
Dieci anni fa Lorenzo Dellai e Maurizio Fugatti alle Provincial­i del 2008: oggi ancora di fronte

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy