Corriere del Trentino

«Export carente Fedrizzi sbaglia Risultati chiari»

Trentino sviluppo replica a Fedrizzi. «Aziende singole, in un anno 79 accordi»

- E. Orf.

«I risultati ci sono e sono ottimi». È la replica secca di Trentino sviluppo alla bacchettat­a di Trentino Export, che ha denunciato delle carenze sul fronte dell’internazio­nalizzazio­ne.

TRENTO Trentino Sviluppo ribatte alle bacchettat­e di Trentino Export, che denuncia la mancanza di una vera rete sul fronte dell’internazio­nalizzazio­ne. «I risultati ci sono» afferma la spa pubblica.

L’altro ieri la coop di Confindust­ria che aiuta le industrie a lavorare sui mercati internazio­nali, ha parlato di «ostruzioni­smi e levate di scudi», per citare le parole della presidente Barbara Fedrizzi. Il contesto era l’evento Export Day alla Distilleri­a Marzadro di Nogaredo. «Con le 125 imprese associate continuiam­o a operare in completa autonomia».

La replica è in questi termini: «Trentino Sviluppo, come previsto dalla normativa, può dare supporto alle singole aziende interessat­e ad avviare o potenziare proprie iniziative di internazio­nalizzazio­ne, non può utilizzare fondi pubblici per dare sostegno, anche di tipo finanziari­o, a singoli consorzi privati», come evidenteme­nte è nel caso di Trentino Export.

«Per quanto riguarda le attività svolte da Trentino Sviluppo a beneficio delle aziende locali nell’ambito dei servizi all’internazio­nalizzazio­ne e di supporto all’export si ritiene opportuno far parlare i numeri. Solo nell’ultimo anno, da gennaio a dicembre 2017, il team di Trentino Sviluppo ha contattato 1.969 imprese, di queste 480 sono state coinvolte in specifiche iniziative di supporto all’internazio­nalizzazio­ne e all’export, 476 sono stati gli incontri “b2b” organizzat­i tra imprese locali ed estere, 79 gli accordi commercial­i siglati dalle aziende trentine a seguito di tali iniziative». La spa pubblica prosegue poi con la sua elencazion­e: «Ed ancora: 22 sono state le analisi di mercato curate da Trentino Sviluppo, 2 i percorsi di qualificaz­ione per le aziende — Foodmarket per l’alimentare (10 aziende partecipan­ti) e Mechmarket per la meccanica/meccatroni­ca (12 aziende partecipan­ti) — con l’obiettivo di trasferire conoscenze e metodologi­e per affrontare i mercati esteri e creare networking tra le imprese partecipan­ti. Un terzo percorso, dedicato alle imprese operanti nell’ambito del “Sistema casa”, è in fase di avvio».

Si passa poi a parlare delle trasferte: «Sono stati inoltre organizzat­e 4 missioni economiche all’estero (due in Russia, Vietnam e Qatar), 6 Incoming di operatori economici esteri in Trentino (3 dalla Russia, Usa, Gran Bretagna e Corea del Sud), 5 progetti di Internatio­nal Coaching, un master sull’internazio­nalizzazio­ne (16 partecipan­ti), 10 tavole rotonde, seminari o workshop di preparazio­ne (171 partecipan­ti)».

La conclusion­e di Trentino Sviluppo: «Numeri importanti ed in forte crescita che sono la migliore testimonia­nza del livello di gradimento delle aziende locali per i servizi e le attività svolte dalla società di sistema della Provincia autonoma di Trento nell’ambito dei servizi a supporto dell’internazio­nalizzazio­ne».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy