Corriere del Trentino

Premiato Matteo: chiese aiuto per la mamma

Assemblea provincial­e Ana. Il sindaco Caramaschi: «Sei coraggioso come un alpino»

- L. R.

BOLZANO «Tu sei un vero alpino. In un momento critico hai dimostrato freddezza, coraggio e razionalit­à. Non è poco, soprattutt­o per un bambino». Con queste parole il sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi ha premiato ieri il piccolo Matteo Valorzi, il bambino di sei anni che la sera dello scorso 23 dicembre riuscì a chiamare i soccorsi dopo un gravissimo incidente stradale. «Questa spilla è solo per le persone importanti» ha poi aggiunto il sindaco, appuntando al petto del bimbo lo stemma ufficiale della città di Bolzano. Il vicepresid­ente della Provincia, Christian Tommasini, si è a sua volta compliment­ato con Matteo, al quale è stato regalato un pacco contenente diversi libri sull’Alto Adige e sul capoluogo. Questa simpatica testimonia­nza di affetto nei confronti del bambino e dei suoi familiari si è avuta ieri pomeriggio nell’ambito dell’Assemblea annuale delle sezioni altoatesin­e dell’Associazio­ne nazionale alpini.

Il papà di Matteo è infatti Michele Valorzi, capogruppo del gruppo Piani dell’Ana, del quale fa parte lo stesso Caramaschi. La grande famiglia degli alpini si è così stretta attorno alla famiglia Valorzi, segnata dall’incidente. Il presidente provincial­e dell’Ana, Ferdinando Scafariell­o, ha consegnato a Matteo la tessera di «aggregato» dell’Ana. Il padre del bimbo, Michele Valorzi, nel ringraziar­e e salutare le autorità intervenut­e, ha poi rivolto alla platea di delegati un appello: «Mia moglie, in seguito all’incidente, ha riportato delle lesioni permanenti e a casa nostra sono quindi necessari dei lavori per abbattere le barriere architetto­niche. Un aiuto concreto, per effettuare alcuni di questi lavori, sarebbe bene accetto». L’incidente era avvenuto all’antivigili­a di Natale, a San Valentino in Campo, dove vive la famiglia Valorzi. Matteo e la mamma Edna si erano messi in viaggio, in auto, per scendere a Bolzano e raggiunger­e il papà Michele nella sede dei Piani dell’Ana, in via Premstalle­r, per il brindisi di Natale. Ma lungo la strada ripida e ghiacciata in quel tratto, la Renault Clio condotta dalla signora Edna uscì di strada, precipitan­do in una scarpata per cento metri. La signora Valorzi, cosciente ma gravemente ferita, restò incastrata al posto di guida, mentre il sedile su cui si trovava Matteo non subì gli stessi danni e quindi il piccolo riuscì a liberarsi e a raggiunger­e un maso per dare l’allarme, dopo aver attraversa­to un ripido bosco al buio e al freddo.

All’assemblea, ieri, hanno partecipat­o 180 delegati dei 40 gruppi dell’Ana altoatesin­a. La sezione di Bolzano, nei prossimi mesi, festeggerà i 90 anni di fondazione.

 ??  ?? La cerimonia Matteo, accanto a papà Michele, alla sorella e alle autorità
La cerimonia Matteo, accanto a papà Michele, alla sorella e alle autorità

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy