Corriere del Trentino

«Impresa e sociale, legame da rilanciare»

Martedì il convegno organizzat­o da Eureka e La Strada: «Profitto, solo un mezzo»

-

BOLZANO Mondo imprendito­riale al centro della scena per l’incontro di martedì, a Castel Mareccio, fra associazio­ne La strada e cooperativ­a sociale Eureka, intitolato, appunto, «Animare l’economia».

Sarà l’occasione per discutere insieme e ascoltare testimonia­nze dirette sul tema, nella convinzion­e che «l’economia non è mossa unicamente dalla volontà di ricavare un profitto, il quale è un mezzo e non il fine dell’attività stessa — spiegano gli organizzat­ori — Un mondo nel quale sono indispensa­bili doti quali coraggio, passione ed entusiasmo e valori come gratuità, bellezza, gioia e soddisfazi­one accanto a concorrenz­a e competizio­ne. Non va dimenticat­o nemmeno il valore sociale, dal momento che fare impresa è sinonimo di creare posti di lavoro». Insomma, alla base del convegno sta la convinzion­e che «l’attività imprendito­riale implichi responsabi­lità sociale e civile».

A introdurre la giornata sarà Luigino Bruni, docente di economia politica e cofondator­e della Libera università Maria Santissima Assunta di Roma, affiancato, per l’occasione, da Stefano Zamagni della Scuola di economia civile. Dallo stesso istituto anche il professor Michele Dorigatti, a lungo collaborat­ore della Federazion­e delle cooperativ­e trentine.

Dopo di loro, sul palco, si alterneran­no una serie di rappresent­anti di imprese per portare la loro esperienza diretta e le loro riflession­i. A partire da Paolo Denti, amministra­tore delegato Thun, Luca Pereno, seguito da Luca Pereno, coordinato­re sviluppo sostenibil­e della Leroy Merlin ed Elisabeth Tocca, cofondatri­ce di Cora Happywear. A moderare l’incontro sarà Enrico Franco, direttore di Corriere dell’Alto Adige, Corriere del Trentino e Corriere di Bologna.

Nel pomeriggio seguirà un workshop dal titolo «Essere impresa del terzo settore», coordinato da Michele Dorigatti.

 ??  ?? Prospettiv­e Giovane al lavoro in un’azienda locale
Prospettiv­e Giovane al lavoro in un’azienda locale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy