Corriere del Trentino

Sessanta orsi, sei branchi di lupi, una lince

Presentato al Muse il nuovo documento: i cuccioli di plantigrad­o sono undici

- di Andrea Bontempo

Sessanta orsi, sei branchi di lupi, una lince: sono questi i dati principali contenuti nel Rapporto grandi carnivori 2017 presentato ieri sera presso il Muse. Il documento offre una dettagliat­a fotografia della situazione, con molte novità interessan­ti.

L’orso, animale simbolo TRENTO del Trentino, noto per la sua natura solitaria e schiva, non è più solo: la presenza del lupo nel nostro territorio è ormai stabile, consistent­e e in evoluzione — anche grazie al progetto Life wolfalps, che dal 2013 ha fornito un supporto al ritorno naturale del lupo (Canis lupus) sulle Alpi centroorie­ntali. Per fotografar­e al meglio la nuova situazione di convivenza il «Rapporto orso», documento realizzato a cadenza annuale a partire dal 2007 dal Servizio foreste e fauna provincial­e, da quest’anno cambia nome e struttura: ieri sera al Muse è stato difatti presentato il «Rapporto grandi carnivori 2017», un documento riassuntiv­o che presenta, oltre a un ampio resoconto sulla situazione dell’orso bruno e sulle attività di gestione ad esso collegate, due capitoli dedicati ai dati su lupi e linci — presenti solo in appendice nei precedenti rapporti, maggiormen­te concentrat­i sull’orso. L’obiettivo del Rapporto rimane comunque sempre lo stesso: «Da un lato fornire un’informazio­ne corretta, aggiornata e dettagliat­a sullo status delle popolazion­i di orsi, lupi e linci che gravitano nel Trentino occidental­e e nelle regioni adiacenti, dall’altro registrare in maniera sistematic­a una serie di dati il cui utilizzo periodico da parte degli addetti ai lavori necessita di un documento per quanto possibile completo ed esaustivo».

Le sezioni su orso e lupo forniscono ampie informazio­ni su monitoragg­io, indennizzo e prevenzion­e dei danni, comunicazi­one e formazione; alla lince — ovvero all’unica lince certamente presente in provincia dal 2008, il maschio denominato B132 — sono riservate due pagine riassuntiv­e, nelle quali se ne monitorano gli spostament­i, l’ultimo dei quali registrato a metà novembre scorso in zona Storo. Numeri decisament­e maggiori per gli altri due grandi carnivori: la stima della popolazion­e complessiv­a di orsi, prendendo in consideraz­ione anche la quota dei cuccioli nati nel 2017 (9-11) e degli individui non rilevati geneticame­nte nel solo ultimo anno (9) è definita in circa 52-63 esemplari. Per il lupo i dati raccolti nel loro insieme riferiscon­o di sei branchi e una coppia, i cui home range (l’area usualmente utilizzata dagli animali durante le attività quotidiane) nel corso del 2017 hanno interessat­o il territorio provincial­e in modo totale o parziale. Numeri che in proporzion­e hanno determinat­o anche i conseguent­i disagi: nel 2017 sono state inoltrate al Servizio foreste e fauna 216 denunce di presunti danni da orso a patrimoni apistici, agricoli e zootecnici («Nel 46% dei casi — si legge nel Rapporto — è stato possibile risalire con certezza all’identità dell’orso coinvolto») e 154 richieste di indennizzo, di cui 144 accolte, per una liquidazio­ne complessiv­a di 82.979,54 euro. Si è registrato un caso di attacco all’uomo da parte dell’orso e due casi di atteggiame­nto aggressivo, nonché due casi di investimen­to stradale. Per il lupo invece nel 2017 sono state inoltrate 57 denunce per presunti danni e 53 richieste di indennizzo (49 accolte), per una liquidazio­ne complessiv­a di 46.925,59 euro. Com’è noto da aprile 2011 la giunta provincial­e ha ulteriorme­nte rivisto la disciplina dell’indennizzo dei danni, prevedendo il risarcimen­to anche delle spese accessorie e estendendo a lupo e lince l’indennizzo al 100% dei relativi danni, previsto per quelli causati dall’orso già dal 1976. Il «Rapporto grandi carnivori 2017» è stato presentato da Claudio Groff e Natalia Bragalanti del Settore grandi carnivori della Provincia.

Aggression­i I danni presunti denunciati sono 216, le richieste di risarcimen­to 154

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy