Corriere del Trentino

Segnana eletta La Lega arriva a quota cinque

-

Per la Lega le elezioni non finiscono mai e soprattutt­o gli eletti. Ieri si è avuta l’ufficializ­zazione del quinto candidato promosso sul proporzion­ale: si tratta di Stefania Segnana, la seconda nella lista del Carroccio dopo Diego Binelli. La Lega porta a Roma cinque deputati: Maurizio Fugatti, Vanessa Cattoi, Giulia Zanotelli, Diego Binelli e Stefania Segnana.

Gli altri eletti in provincia alla Camera sono Emanuela Rossini (Patt) — unica trentina del centrosini­stra autonomist­a — e Riccardo Fraccaro (Movimento 5 stelle). Al Senato si aggiungono Andrea de Bertoldi (centrodest­ra Fratelli d’Italia), Donatella Conzatti (centrodest­ra Forza Italia), Elena Testor (centrodest­ra-Forza Italia).

A questi vanno aggiunti gli eletti dell’Alto Adige: Maria Elena Boschi e Gianclaudi­o Bressa (Pd), Manfred Schullian, Dieter Steger, Albrecht Plangger, Julia Unterberge­r, Renate Gebhard e Meinhard Durnwalder (Svp).

Per diciotto che seguiranno la strada per Roma, ce ne sono altri che torneranno alle loro precedenti attività. È il caso di Franco Panizza, dopo tanti anni di attività politica, che andrà al Servizio foreste e fauna della Provincia di cui è dipendente. Eleonora Stenico, invece, proseguirà nella sua attività di avvocata anche se ha dovuto rinunciare al ruolo di consiglier­a di parità della Provincia. Tiziano Mellarini e Maria Chiara Franzoia — che prudenteme­nte non si erano dimessi — riprendera­nno i loro posti di assessori rispettiva­mente nella giunta provincial­e e nella giunta comunale di Trento. Michele Nicoletti, invece, tornerà a insegnare a tempo pieno all’università di Trento dove è ordinario di filosofia politica. Più incerto il destino di Lorenzo Dellai dopo la batosta rimediata sul collegio della Valsugana: potrebbe valutare una candidatur­a alle prossime provincial­i anche se prima c’è da ricostruir­e la presenza dell’Upt.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy