Corriere del Trentino

«Il centrosini­stra deve riflettere Rossi in bilico? Lo sono tutti»

Ianeselli (Cgil): «In discussion­e è un’idea dell’Autonomia»

-

Franco Ianeselli, segretario della Cgil, le elezioni nazionali di domenica sono state accolte con grande sorpresa. Lei si aspettava questi esiti?

TRENTO

«In qualche modo erano anche prevedibil­i,ma non in queste proporzion­i. Questi risultati sono lo specchio di un Paese arrabbiato e rancoroso. Emergono questioni già raccontate, come la paura e il risentimen­to per gli stranieri che sono fattori che preoccupan­o tantissimo. Anche la situazione economica di un Paese affaticato dalla crisi ha influito molto. C’è voglia di cambiament­o».

Perfino a livello provincial­e il centrosini­stra ha subito una pesante sconfitta ribaltando gli esiti tradiziona­li. Che ne pensa?

«La sconfitta del centrosini­stra in questi termini non era preventiva­ta da nessuno. Io stesso continuo a credere nell’esistenza di un un’anomalia trentina in quanto si autogovern­a. Questa onda nazionale però è arrivata forte anche qui da noi e c’è dunque bisogno di una riflession­e che coinvolga tutto l’ambiente su cosa sta succedendo».

Cosa deve fare ora il centrosini­stra per rimettersi in piedi anche in vista delle future

«Per prima cosa non deve raccontare a se stesso che le elezioni provincial­i sono una cosa diversa. Sarebbe il miglior preludio per la sconfitta. Deve esserci da parte di tutti un ascolto molto forte di quello che si respira e emerge dalla società. Il disagio e il risentimen­to sociale c’è anche nella nostra provincia. Certo, qui in Trentino c’è un welfare migliore dovuto all’autogovern­o ma alle elezioni nazionali non si è sentito».

Crede che il presidente della Provincia Ugo Rossi sia in bilico dopo domenica?

«Mi pare che tutti lo siano. È in bilico una costruzion­e pluridecen­nale dei percorsi autonomi. Bisogna utilizzare la capacità di autogovern­arsi per risolvere i problemi mettendosi ognuno in discussion­e».

C’è ancora la capacità dei sindacati di spostare i voti?

«Il sindacato deve concentrar­si sul proprio mestiere. Deve costruire politiche pubbliche avanzate e capire come rappresent­are i sentimenti e il rancore presente nella società. Deve costruire soluzioni assieme alle persone e trasformar­e il disagio in un’idea di costruzion­e per il futuro».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy