Corriere del Trentino

Itas, i delegati approvano l’atteso statuto Lorenz: «Elevata reputazion­e per il cda»

Il testo licenziato da Ivass mercoledì viene approvato a maggioranz­a: 136 a favore, 19 astensioni Voto segreto elettorale, ok sul filo all’emendament­o Taddei. Progetto Girardi, battuta d’arresto

- Enrico Orfano

I delegati Itas hanno approvato ieri le proposte di modifica dello Statuto sociale che aveva- no già avuto un parere preventivo positivo da parte di Istituto di vigilanza. Un via libera arrivato con un’ampia maggioranz­a, interpreta­bile anche come un indebolime­nto della «lista Girardi» alla presidenza. Tuttavia tra i passaggi e gli emendament­i approvati, anche uno che consente il voto segreto nelle assemblee elettive proposto da Taddei, sostenitor­e dell’avvocato trentino.

TRENTO I delegati di Itas hanno votato a favore del nuovo statuto della compagnia assicurati­va, con una schiaccian­te maggioranz­a, fatto che potrebbe essere letto come un indebolime­nto della «lista Girardi» e strada spianata alla conferma di Fabrizio Lorenz alla presidenza. Però, nella parte ordinaria dell’assemblea, è passato anche un emendament­o per la possibilit­à di disporre di voto segreto nelle assemblee elettive, proposto da Taddei, pro-Girardi.

I voti relativi al pacchetto statuto parlano chiaro: 136 a favore del nuovo statuto, 19 astenuti. Il nuovo regolament­o in particolar­e prevede che il cda dovrà nominare un amministra­tore delegato (non solo che potrà) e che questa figura potrà essere ricoperta anche dal direttore generale, fatto che consentire­bbe all’ad Raffaele Agrusti (portato in Itas dall’ex presidente Giovanni Di Benedetto) di ricoprire entrambi i ruoli. In assemblea molti delegati hanno fatto interventi critici, ma costruttiv­i, come Marina Mattarei, Fausto Manzana, Gabriele Taddei e Andrea Girardi. Lorenz ha difeso le norme del nuovo statuto: in caso di mancata approvazio­ne, la sua tesi, la vigilanza Ivass avrebbe agito duramente di conseguenz­a. Il sostegno al nuovo statuto viene letto da molti come una «sconfitta» per l’iniziativa di Girardi, che in qualche modo era messa per la prima volta alla prova dei numeri. Da vedere quali potranno essere le conclusion­i che trarrà l’avvocato nei prossimi giorni.

Se la parte straordina­ria ha visto una forte maggioranz­a esprimersi a favore di statuto e Lorenz, quella ordinaria ha accolto — con 74 voti a favore e 71 contro — la proposta di Taddei di voto segreto in assemblea elettiva. Un segnale di vivacità del gruppo «proGirardi», anche se il tema poteva in modo naturale avere un appoggio trasversal­e, come si è visto. L’assemblea elettiva è il 24 aprile: alcuni scommetton­o che ci sarà solo la lista di Lorenz e Consoli.

 ??  ??
 ??  ?? L’assemblea I delegati ieri in assemblea straordina­ria di Itas Mutua, per approvare il nuovo statuto
L’assemblea I delegati ieri in assemblea straordina­ria di Itas Mutua, per approvare il nuovo statuto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy