Corriere del Trentino

«Parlarsi addosso non serve»

Rossi richiama la coalizione. Il vertice slitta alla prossima settimana

- Ma. Gio.

«Adesso — è però il monito del presidente della Provincia — è il tempo di analizzare i risultati della tornata elettorale nella loro valenza numerica, senza dimenticar­si di chi ci ha votati. In questi giorni, infatti, ci siamo concentrat­i solo su chi non ci ha dato la preferenza, scordandoc­i invece di chi ci ha dato fiducia». Non solo: «All’interno dei partiti e nella stessa coalizione ci dovremo mettere al lavoro per cercare di capire i motivi di questi risultati. Se perdi, è necessario cercare di individuar­ne le cause».

Un primo passaggio, quello della valutazion­e sull’esito del voto, che dovrà indirizzar­e la coalizione di centrosini­stra autonomist­a verso i prossimi impegni. Leggi: le elezioni provincial­i del prossimo autunno.

La parola d’ordine del governator­e, in questo momento, è chiara: serenità. «Adesso basta parlarsi addosso» avverte l’esponente autonomist­a. «È necessario — prosegue — ripartire e cercare di fare le cose fatte bene. Sia chiaro: non è che finora siamo scomparsi. Ma dobbiamo lavorare. E lo dobbiamo fare in serenità. Altrimenti si rischia solo di sbagliare: diventa tutto controprod­ucente».

In attesa di sedersi al tavolo con i segretari regionali dei partiti alleati (quelli attuali o, in caso di dimissioni, quelli che verranno individuat­i), il governator­e ci tiene però a fissare fin d’ora alcune indicazion­i. «È fondamenta­le — dice — restare se stessi. E impegnarsi nella comunicazi­one, nel modo di parlare con i cittadini». Un nodo, quello del rapporto con gli elettori e della presenza sul territorio, che in questi giorni è finito in più di una analisi, con richiami al centrosini­stra autonomist­a — arrivati da più parti — di «uscire dagli uffici». «Se lavoriamo seriamente — assicura Rossi — possiamo vincere».

 ?? (Rensi) ?? Governator­e Ugo Rossi
(Rensi) Governator­e Ugo Rossi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy