Corriere del Trentino

Pd, ipotesi quadrumvir­ato per definire la linea

Ieri sera l’assemblea del partito. Olivi, Tonini, Borgonovo e Manica nel «team»

- Ma. Gio.

TRENTO Un «quadrumvir­ato» per definire, entro pochi giorni (un paio di settimane), la linea da tenere in vista delle elezioni provincial­i. E per confrontar­si con gli alleati della coalizione.

Al termine di giornate convulse — infiammate da annunci di dimissioni e da proposte di possibili assetti futuri — ieri sera l’assemblea provincial­e del Pd si è trovata sul tavolo un’indicazion­e maturata solo poche ore prima all’interno del coordiname­nto del partito.

Una riunione, quella di ieri, nella quale il segretario provincial­e Italo Gilmozzi si è presentato dimissiona­rio, come del resto aveva ampiamente annunciato: l’assessore comunale si è quindi dimesso, ma per evitare un congresso dovrebbe comunque rimanere al lavoro.

Non un momento di confronto semplice, quello di ieri, in un partito dove tradiziona­lmente le posizioni non sono «unitarie». Che ha dovuto, innanzitut­to, analizzare l’esito della tornata elettorale di domenica. Fissando le note positive (poche) e soffermand­osi quindi sulle (tante) note negative. Poi la fatidica domanda: come muoversi? Dal coordiname­nto, dunque, l’indicazion­e è stata precisa: costituire un gruppo di quattro persone — il capogruppo provincial­e Alessio Manica, la presidente del partito Donata Borgonovo Re, il vicepresid­ente della Provincia Alessandro Olivi e il senatore uscente Giorgio Tonini — per tracciare la direzione da seguire nell’ottica di un congresso (sulla cui data, però, regna ancora l’incertezza). Al gruppo, secondo la linea indicata dal coordiname­nto, dovrebbe essere affidato anche il compito di dialogare con gli alleati della coalizione di centrosini­stra in vista delle elezioni del prossimo ottobre.

Inutile dire che il dibattito si è dilungato fino a tarda sera. Con un occhio anche al quadro nazionale soprattutt­o per la convocazio­ne del congresso.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy