Corriere del Trentino

I Verdi: «Eccesso di posti letto e grandi resort»

Preoccupaz­ioni sulla nuova legge. Pinzger: così si rende possibile lo sviluppo

- Chiara Currò Dossi

Scintille sul fronte del disegno di legge provincial­e territorio e paesaggio, nel quale, denunciano i Verdi, «è sparito il riferiment­o al tetto massimo di posti letto nelle strutture alberghier­e ammesso in provincia — sostiene il consiglier­e Hans Heiss — E il problema non è di poco conto se si considera che, solo nel 2017, questi sono aumentati di 4 mila unità raggiungen­do quasi quota 224 mila e portano la provincia sempre più vicina al tetto massimo fissato di 229 mila».

Tetto che, replica l’assessore all’ambiente Richard Theiner, «non solo è stato raggiunto ma anche superato. Con la nuova norma vogliamo limitare che nuove strutture vengano costruite al di fuori delle aree di insediamen­to, senza tuttavia privare delle possibilit­à di sviluppo le zone più svantaggia­te dal punto di vista turistico». Un parere condiviso anche da Manfred Pinzger, presidente di Unione albergator­i (Hgv). «Siamo aperti al dialogo coi Verdi — commenta — a patto che si tenga presente che il nostro settore è sinonimo di posti di lavoro. Ma contro l’avanzata dei grandi resort dobbiamo proteggere le piccole strutture a conduzione famigliare».

Nella denuncia degli ambientali­sti gli alberghi «sono sempre di più e sempre più grandi — prosegue Heiss — tanto che la volumetria complessiv­a è aumentata di 260 mila metri cubi solo nell’ultimo anno, più di quanto è stato costruito per la edilizia sociale dal 2007 a oggi. E la corsa continua anche nel 2018». Un boom che si ripercuote sulla qualità della vita dei cittadini, sul traffico, sul paesaggio, sugli esercizi famigliari e sull’occupazion­e, con una vera e propria corsa ad accaparrar­si la forza lavoro mancante. «La nostra richiesta — prosegue Heiss — è che il tetto massimo di posti letto venga mantenuto nella nuova legge e che non vengano ammesse deroghe nemmeno per le cosiddette “zone a destinazio­ne particolar­e”. Vorremmo poi che venisse istituito un tavolo specifico con le associazio­ni di categoria».

Una posizione che, con la lettura della situazione attuale fatta da Pinzger, ha diversi punti di contatto. «Negli ultimi due anni abbiamo lavorato bene — spiega — arrivando a superare i 32 mila pernottame­nti. È vero, l’avanzata dei grandi resort a 5 stelle è sotto gli occhi di tutti e la sfida, ora, sarà proteggere il turismo a base famigliare, colonna portante in Alto Adige». Ma Pinzger vede di buon occhio la nuova proposta di legge che consentirà di «limitare le alte concentraz­ioni di posti letto in zone quali la val Badia, la val Gardena, Scena e Tirolo, ma al tempo stesso appoggiare gli imprendito­ri che investono su zone svantaggia­te come la val d’Ultimo. Il che andrà fatto puntando sulla qualità più che sui numeri, senza dimenticar­e, però, che senza una quantità sufficient­e di posti letto non si va da nessuna parte».

 ??  ?? Hans Heiss
Hans Heiss
 ??  ?? Manfred Pinzger
Manfred Pinzger

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy