Corriere del Trentino

Antifascis­ti-Forza nuova, tensione nelle vie cittadine

Giornata di tensioni nelle vie della città. Il centro sociale: basta spazi ai neofascist­i

- Montanari

Giornata di tensioni in centro storico fra attivisti del centro sociale Bruno ed esponenti delle associazio­ni Evita Peron e Lotta Studentesc­a, sezioni di Forza Nuova. Ai rappresent­anti del movimento politico erano stati concessi degli spazi per montare un gazebo e svolgere attività di volantinag­gio, ma il permesso è stato accolto negativame­nte dagli attività del Bruno, scesi in piazza Cesare Battisti per protestare. Gli esponenti del centro sociale si sono spostati lungo le vie della città, finché non è apparso anche un gruppo appartenen­te alla sfera antagonist­a. Gli scontri sono stati però evitati dalle forze dell’ordine.

TRENTO Una scritta ha imbrattato nella notte di venerdì il marmo della chiesa di San Pietro. Lo slogan antifascis­ta — non è noto l’autore — è stato impresso sul lato della facciata di fronte al quale era previsto che l’indomani alcuni esponenti delle associazio­ni Evita Peron e Lotta studentesc­a, sezioni del partito neofascist­a Forza Nuova, svolgesser­o attività di volantinag­gio. Una concession­e di spazio pubblico accolta negativame­nte dal Centro sociale Bruno, che ha scelto piazza Cesare Battisti per dar voce al proprio sfogo contro il proliferar­e di nuove forme di fascismo.

Il gazebo

Il presidio, cominciato nella tarda mattinata di ieri — vi hanno partecipat­o una quarantina di persone —, non si è trasformat­o in scontro. Anche perché i due movimenti sono stati tenuti a debita distanza, separati dalla Galleria legionari trentini e da quattro camionette di polizia e carabinier­i che hanno circondato lo spiazzo in cui era collocato il gazebo degli esponenti del pensiero neofascist­a.

«Vogliamo lanciare un chiaro messaggio alle istituzion­i: non siamo disposti ad accettare che sia dato spazio in città a organizzaz­ioni neofascist­e — spiega Anna Irma Bruno, tra i manifestan­ti — Soprattutt­o, trovo scandaloso che all’indomani (riferito all’8 marzo, ndr) della festa della donna possa essere concesso all’associazio­ne Evita Peron di diffondere un concetto di donna fortunatam­ente superato e figlio di un’ideologia maschilist­a. E reputo altrettant­o aberrante il lascia passare dato a Lotta studentesc­a. Forse qualcuno ignora che questa associazio­ne vuole riportare il fascismo nelle scuole».

Critica all’Anpi

E a proposito dell’appello dell’Anpi a porre freno alla violenza antifascis­ta commenta: «L’Anpi non dovrebbe pensare a scendere in piazza solo quando fa comodo, ed essere meno silente nel contrasto quotidiano al fascismo». Non sono poi mancati i riferiment­i al sostegno dato da Fn a Luca Traini all’indomani dell’attentato di matrice razziale di Macerata. «Ci rendiamo conto che il peso politico di questo gruppo sia ininfluent­e, come hanno dimostrato le elezioni, ma non possiamo permettere che chi uccide abbia spazio per divulgare la propria ideologia».

Il gruppo del Bruno si è poi spostato in via Belenzani, proseguend­o fino a piazza Duomo. Qui ha esposto uno striscione e annunciato «un’assemblea, il 14 marzo alle 20.30, con cui strutturar­e un gruppo politico antifascis­ta».

Il movimento di anarchici, invece, è stato costretto dall’impraticab­ilità della zona a restare nelle retrovie. Pur dimostrand­o di non esser indifferen­te ai gazebi di Forza Nuova. Intorno alle 14, infatti, il gruppo ha perlustrat­o la zona adiacente, passando per largo Carducci e virando, una volta notato dalle forze dell’ordine, verso piazza Venezia.

Bruno

L’Anpi è troppo silente , non dovrebbe scendere in piazza solo quando fa comodo

Mercoledì prossimo faremo un’assemblea per costituire un gruppo politico ad hoc

 ?? (Foto Rensi/ Nardelli) ?? A distanza A sinistra il gazebo dell’Associazio­ne Evita Peron e di Lotta studentesc­a che fanno riferiment­o a Forza nuova. A destra la contestazi­one. Sono scesi nelle strade di Trento gli anarchici e il centro sociale Bruno
(Foto Rensi/ Nardelli) A distanza A sinistra il gazebo dell’Associazio­ne Evita Peron e di Lotta studentesc­a che fanno riferiment­o a Forza nuova. A destra la contestazi­one. Sono scesi nelle strade di Trento gli anarchici e il centro sociale Bruno
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy