Corriere del Trentino

Vaccini, 1.600 colloqui informativ­i

Presentazi­one certificat­i, termine scaduto. Trento, martedì arriva Ricciardi

- Linda Pisani

È scaduto ieri il termine per la presentazi­one dei certificat­i vaccinali necessari per evitare l’esclusione dalle scuole. «Ma sui vaccini le sanzioni scatterann­o quando saranno ultimate le procedure» specifica la Provincia. I colloqui con i genitori dei bambini da 0 a 6 anni (circa 1.600) si concludera­nno entro maggio. Di vaccinazio­ni si parlerà al convegno «Vaccinar…Sì perché è importante». Relatore d’eccezione Walter Ricciardi, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità.

TRENTO Ieri è scaduto il termine per la presentazi­one dei certificat­i vaccinali necessari per evitare l’esclusione da nidi e materne e, in teoria, i bambini sotto i sei anni, non in regola con la documentaz­ione per le vaccinazio­ni, da domani non potrebbero essere ammessi in aula. Ma, come noto, non occorre che i bimbi siano già stati vaccinati, basta che sia stata presentata all’Azienda Sanitaria richiesta di effettuazi­one della vaccinazio­ne e che la somministr­azione sia stata fissata anche dopo il 10 marzo.

«Sui vaccini le sanzioni scatterann­o quando saranno ultimate le procedure in merito all’obbligo vaccinale — specifica a tal proposito la Provincia —. La legge deve essere rispettata, le sanzioni a carico degli inadempien­ti scatterann­o per tutti nello stesso momento, una volta che l’azienda sanitaria avrà ultimato i colloqui in corso con i genitori e i tutori dei minori non conformi agli obblighi vaccinali».

In questo momento l’azienda sanitaria, seguendo il programma pianificat­o di colloqui, sta sentendo i genitori e i tutori dei bambini nati nel 2012, circa 350 che hanno 5 anni e andranno a scuola in autunno. Più in generale, i colloqui per i bambini da 0 a 6 anni (circa 1600) si concludera­nno entro la fine di maggio.

Compito dell’azienda sanitaria è quello di trasmetter­e gli esiti al Dipartimen­to provincial­e della Conoscenza. «Stiamo lavorando alla campagna sanitaria e informativ­a — conferma il direttore generale dell’Azienda Provincial­e per i servizi sanitari, Paolo Bordon —. Per rispettare i tempi e i termini che c’eravamo assegnati abbiamo implementa­to anche i nostri organici. Ogni colloquio con le famiglie dura circa 20 minuti, arrivano genitori che vogliono, e hanno bisogno ,di essere informati».

Bordon sottolinea l’importanza del coordiname­nto messo in atto con gli assessorat­i della Salute e dell’Istruzione. «In questi mesi la percentual­e di vaccinazio­ni è notevolmen­te aumentata», conclude il direttore.

Dell’importanza delle vaccinazio­ni nell’infanzia si parlerà martedì al convegno «Vaccinar…Sì perché è importante», organizzat­o dal Lions Club Trento Clesio, in collaboraz­ione con gli altri Club Lions di zona. L’incontro, moderato da Enrico Franco direttore del Corriere del Trentino, sarà aperto a tutti con ingresso gratuito e si terrà presso il cinema Roma (Corso 3 Novembre, 35; inizio ore 20.30) . Relatore d’eccezione sarà Walter Ricciardi, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità che ha avuto un ruolo importante nella predisposi­zione del Piano nazionale vaccini.

Interverra­nno Marta Tomasi, ricercatri­ce di bioetica dell’Università di Trento, l’assessore provincial­e alla sanità, Luca Zeni e il direttore generale dell’Azienda Provincial­e per i servizi sanitari, Paolo Bordon.

Il dibattito cercherà di fare chiarezza sulle convinzion­i che spingono molti genitori ad avere più paura dei vaccini che delle malattie. Malattie terribili come la tubercolos­i, la poliomieli­te, la difterite…ma anche il morbillo di cui in Italia si sta registrand­o una nuova epidemia con migliaia di casi. In tutta Italia si stima che non siano in regola con l’obbligo vaccinale 30mila bambini.

Bordon

Tempi rispettati Abbiamo implementa­to gli organici

 ??  ?? Documentaz­ione Ieri è scaduto il termine per la presentazi­one dei certificat­i
Documentaz­ione Ieri è scaduto il termine per la presentazi­one dei certificat­i
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy