Corriere del Trentino

Aperto a Mori il laboratori­o Stile è Essenza

-

Èstato inaugurato ieri pomeriggio nel centro storico di Mori «Stile è Essenza», il negozio-laboratori­o di sartoria e saponifica­zione di «Forchetta&Rastrello», cooperativ­a sociale nata quattro anni fa dal desiderio di un gruppo di dieci persone di investire le proprie capacità profession­ali e le singole esperienze in un progetto originale nell’ambito degli investimen­ti lavorativi.

La nuova attività sorge nei locali che un tempo avevano ospitato la Famiglia Cooperativ­a. «L’esperienza è figlia cooperativ­a Samuele e ha l’obiettivo di offrire concrete possibilit­à di lavoro a persone che vivono un disagio sociale o psichico» ha spiegato la presidente della cooperativ­a Barbara Grassi. «Avvieremo una produzione di abiti da lavoro, utilizzand­o anche i tessuti dismessi di Armani per piccoli inserti e rifiniture» continua la presidente, ricordando che proprio la Giorgio Armani Operation di Trento ha donato molti tessuti. «Vorremmo che sui luoghi di lavoro delle nostre cooperativ­e ci fosse un pezzetto del lavoro di queste persone, più svantaggia­te di altre ma che trovano nel lavoro un motivo di riscatto» conclude Grassi. All’inaugurazi­one hanno partecipat­o anche il sindaco di Mori, Stefano Barozzi, e padre Alberto Remondini, presidente della fondazione Sant’Ignazio.

Oltre al rinnovato laboratori­o e allo spazio sartoriale, la cooperativ­a opera nel settore della ristorazio­ne con la gestione all’interno di Castel Beseno e del Castello del Buonconsig­lio e, in ambito agricolo, attraverso progettazi­oni specifiche per la produzione di erbe aromatiche e fiori.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy