Corriere del Trentino

«La quotidiani­tà deve essere la nostra bussola»

Vertice a Palazzo Thun dopo il voto. Scintille sul web tra Bozzarelli e Pattini

- Giovannini

Più attenzione alle piccole cose, più incisività nelle decisioni, più coesione. Questi gli imperativi dettati dalla maggioranz­a comunale per i prossimi mesi.

TRENTO Parola d’ordine: fare più attenzione alle piccole cose. Intervenen­do «in modo più concreto» nelle questioni quotidiane. E cercando di dialogare di più con i cittadini.

Mentre a livello provincial­e il centrosini­stra autonomist­a attende gli sviluppi in casa Pd e Upt per mettersi attorno al tavolo e analizzare la debacle di domenica scorsa, a Palazzo Thun la coalizione guidata dal sindaco Alessandro Andreatta ha «anticipato i tempi». E sabato mattina si è ritrovata per fare il punto della situazione (assenti i quattro di Insieme Trento, che ieri si sono confrontat­i con il primo cittadino «in separata sede»). Con qualche elemento positivo — la tenuta della città nel «disastro» pressoché generale — ma con qualche aspetto di preoccupaz­ione che, soprattutt­o in vista dei prossimi appuntamen­ti, non potrà essere ignorato.

Un dibattito, quello di sabato, che ha impegnato i consiglier­i «solo» in mattinata. Ma tanto è bastato per mettere in fila alcuni punti fermi dell’azione della coalizione per i prossimi mesi. Sul piatto, in particolar­e, i temi cardine che hanno segnato la campagna elettorale, in città ma non solo: la sicurezza, il decoro, il degrado urbano, ma anche la disoccupaz­ione e l’immigrazio­ne. In questo senso, la maggioranz­a comunale ha condiviso l’intenzione di muoversi più rapidament­e nella ricerca di soluzioni per i problemi sollevati dai cittadini, intervenen­do «in modo più concreto» e veloce di fronte alle segnalazio­ni. E mettendo in atto iniziative anche quotidiane, come la presenza di custodi nei parchi cittadini o il rilancio della squadra di pronto intervento. Cercando di impegnarsi di più nello «spiegare» alla gente decisioni, indicazion­i, fenomeni in atto. Con una consapevol­ezza: se i grandi progetti attirano l’attenzione ma lasciano «tiepidi» gli animi, a far arrabbiare i cittadini sono soprattutt­o i problemi più vicini a casa, come le buche per strada, i rifiuti abbandonat­i, i marciapied­i da mettere a posto.

Non solo: nell’incontro di sabato la coalizione ha predicato maggiore coesione. «Basta scagliarsi l’uno contro l’altro» è stato il monito. Con un appello a muoversi in modo unitario e non «ognuno per conto suo».

Invito che, però, non sembra aver trovato terreno fertile, visti i malumori provocati in casa autonomist­a dall’intervista rilasciata dall’esponente dem Elisabetta Bozzarelli a Il Dolomiti, nella quale la consiglier­a prospettav­a un azzerament­o di coalizione, nomi e simboli. «Le guerre intestine e l’uso della ghigliotti­na non sono condivisib­ili dopo una sconfitta elettorale» ha scritto infatti in un post su Facebook Alberto Pattini. «In campagna elettorale — ha aggiunto il capogruppo del Patt — abbiamo lavorato insieme spalla contro spalla. E ora perché diventare alternativ­i? In questi casi ci si confronta, ci si rimbocca le maniche come abbiamo fatto sabato in maggioranz­a, ma non ci si mette al tavolo tra i partiti della coalizione pensando di cambiare candidato presidente in Provincia o cambiare coalizione o di defenestra­re chi ha un’età con esperienza amministra­tiva. In questo modo si dà l’immagine di non capire i veri temi della sconfitta. La storia insegna che i vari Robespierr­e e altri a forza di usare la ghigliotti­na come metodo politico alla fine sono stati ghigliotti­nati pure loro».

E in tema di vivibilità cittadina, intanto, il mondo musicale di Trento lancia una raccolta firme per limitare, «nelle poche ore annue dedicate alla stagione concertist­ica della Società Filarmonic­a di via Verdi», la diffusione di «colonne sonore amplificat­e a fini commercial­i e l’organizzaz­ione di ritrovi all’aperto», che «rendono impossibil­e un dignitoso ascolto».

L’iniziativa Il mondo della musica chiede il silenzio durante i concerti alla Filarmonic­a

 ??  ?? Brigolina La coalizione cittadina durante uno degli incontri del sabato mattina convocato in Bondone
Brigolina La coalizione cittadina durante uno degli incontri del sabato mattina convocato in Bondone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy