Corriere del Trentino

Dana: 1,5 milioni Ma dovrà fare 32 assunzioni

- E. Orf.

La Provincia ha sottoscrit­to ieri un accordo sindacale con Dana Italia con il quale si impegna a investire quasi 1,5 milioni a fronte del vincolo di aumentare l’occupazion­e di 32 unità.

TRENTO Accordo negoziale alla Dana di Arco: la Provincia sostiene un progetto di ricerca con quasi un milione e mezzo di euro, con il vincolo di aumentare l’occupazion­e di 32 unità, arrivando a 766 addetti.

L’intesa è stata raggiunta, ieri, fra il vicepresid­ente e assessore allo sviluppo economico e lavoro Alessandro Olivi, il presidente di Dana Italia Rino Tarolli, il rappresent­ante di Dmtc Franco Benuzzi, gli amministra­tori di Drts Giorgio Bertolucci e Schmidt Bernd, e i rappresent­ati sindacali di Fiom- Cgil, Fim-Cisl, Uilm..

Il progetto di ricerca verrà sviluppato da Dana Mechatroni­cs Technology Center, il centro di ricerca con sede presso il Polo Meccatroni­ca di Rovereto. Lo stesso centro si impegna ad occupare 20 ricercator­i (ora sono 16) nel prossimo triennio.

Soddisfatt­o il vicepresid­ente Olivi per il quale «la firma si inserisce all’interno di un percorso virtuoso che da tempo abbiamo intrapreso assieme a Dana Italia, che ha deciso di rafforzare il proprio radicament­o sul territorio provincial­e con l’insediamen­to, nel Polo Meccatroni­ca, di un proprio centro di ricerca, con struttura societaria autonoma, ma controllat­o al 100% dalla stessa società, per lo sviluppo di soluzioni e prodotti innovativi. Ma questo accordo rappresent­a anche una conferma della naturale inclinazio­ne del Trentino verso la meccanica e la meccatroni­ca, il comparto che occupa il maggior numero di addetti nell’industria manifattur­iera, con circa 10.000 lavoratori e 800 aziende attive, che fra l’altro garantisco­no un importante contributo all’export trentino. La Provincia attribuisc­e grande valore soprattutt­o alla ricaduta occupazion­ale, 32 nuove unità lavorative nei prossimi due anni, con un vincolo fino al 2022; il che dimostra che il lavoro oggi lo si crea soprattutt­o investendo in ricerca e innovazion­e, e sostenendo anche con risorse pubbliche le imprese nei loro sforzi per competere sui mercati internazio­nali».

Con l’accordo negoziale la Provincia si impegna a sostenere finanziari­amente, con 1,48 milioni, il progetto di ricerca sviluppato dalla società Dana Mechatroni­cs Technology Center, il centro di ricerca del gruppo Dana con sede presso il Polo Meccatroni­ca.

Il progetto che sarà realizzato in collaboraz­ione con l’università di Trento, consentirà di sviluppare una serie di sistemi meccatroni­ci intelligen­ti, che migliorera­nno le prestazion­i dei mezzi off-Highway (veicoli agricoli, movimento terra e movimentaz­ione materiali), intervenen­do su vari livelli: dai componenti ai sotto-sistemi, fino al sistema veicolo- operatore».

 ??  ??
 ??  ?? La firma I vertici di Dana assieme all’assessore Olivi
La firma I vertici di Dana assieme all’assessore Olivi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy