Corriere del Trentino

Playoffs 12 al via Sfida francese per i gialloblù

- Erica Ferro

TRENTO L’ultima trasferta in Francia non porta di certo alla mente ricordi positivi in casa gialloblù. Era il 15 aprile del 2017, infatti, quando la Trentino Diatec perdeva al golden set una coppa Cev abbondante­mente ipotecata nella gara d’andata contro il Tours.

A poco meno di un anno di distanza le coordinate geografich­e pallavolis­tiche portano i trentini a Reims: diversa città, differente avversario (lo Chaumont), altra competizio­ne, la Champions league. Stasera alle 20.30, al termine di un viaggio di otto ore, la squadra di Angelo Lorenzetti affronta la gara d’andata dei Playoffs 12 dopo avere iniziato col piede giusto la serie dei quarti di finale dei playoff scudetto con Verona. Una partita, quella di domenica contro la Calzedonia, in cui Trento si è trovata in una situazione speculare a quella capitata allo Chaumont, ma con esito opposto: entrambe le squadre si sono trovate avanti 2-0 nei match che hanno disputato, ma mentre la Diatec al tie break ha vinto gara 1, lo Chaumont il quinto set l’ha perso contro il Lille gettando alle ortiche la Coppa di Francia.

«Lo Chaumont è una squadra ben allenata, con una diagonale palleggiat­ore-opposto (Javier Gonzalez-Boyer,

ndr) molto fisica, che può farci soffrire — dice Lorenzetti — e si è qualificat­a a questa fase del torneo ottenendo risultati di alto livello nel proprio girone». Il team allenato da Silvano Prandi, infatti, a dispetto dei pronostici, ha vinto due volte contro i polacchi del Belchatow e pure contro la Dinamo Mosca. Quanto basta per far pensare al tecnico marchigian­o a «due partite molto combattute». Di buono c’è che può contare su tutti gli effettivi.

Dall’altra parte della rete, detto di Javier Gonzalez e Boyer, Prandi dispone invece anche del centrale canadese Jansen Vandoorn (che Trento ha già sfidato lo scorso anno con la maglia del Tours fra l’altro), del suo connaziona­le Duquette (libero) e del posto 4 serbo Mijailovic. Per seguire il match ci si può sintonizza­re su Fox Sports, Radio Dolomiti o collegarsi al sito www.laola1.tv.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy