Corriere del Trentino

Haydn in concerto da Cimarosa a Suk Sul podio Balke A Merano e Pergine

- Giancarlo Riccio

Ancora un concerto di alto rango per la saison di Musik Meran curata dal direttore artistico Josef Lanz. E con Michael Balke che debutta sul podio dell’Orchestra Haydn. Classe 1979, nato a Braunschwe­ig, il giovane maestro tedesco sarà alla guida del complesso sinfonico in un breve tour regionale che farà tappa questa sera a Merano (Kursaal alle 20), domani a Pergine (teatro Comunale, 20.45) e Tione (sabato 17 marzo, Auditorium, 17).

Il programma prevede l’esecuzione della Sinfonia del «Matrimonio Segreto» di Domenico Cimarosa, della Sinfonia in re minore op. 12 n. 4 «La casa del diavolo» di Luigi Boccherini e della Serenata in mi bemolle maggiore op. 6 di Josef Suk, compositor­e cèco che studiò a Praga sotto la guida di Dvorák. In quest’ultimo brano, composto nel 1892 a soli 18 anni, si riscontran­o le influenze di Brahms e Dvorák, ma il talento e la personalit­à del giovane Suk sono comunque evidenti nel ricorso a ritmi di danza e antiche armonie e temi slavi, che fanno di questa pagina un pregevole esempio di musica boema. A Merano e Pergine sarà inoltre eseguito l’Introducti­on and Allegro op. 47, un lavoro per quartetto d’archi e orchestra d’archi creato tra il 1904 e il 1905 da Sir Edward Elgar. Una pagina, che riprende l’antica idea del barocco concerto grosso, ovvero di contrappor­re alla massa degli archi un piccolo gruppo di solisti, che vedrà impegnate quattro prime parti dell’orchestra, Stefano Ferrario (primo violino), Roberto Tomada (secondo violino), Margherita Pigozzo (viola) e Luca Pasqual (violoncell­o).

Nato nel 1979 a Braunschwe­ig, Michael Balke ha studiato pianoforte con James Tocco alla Musikhochs­chule di Lubecca e con Frank Weinstock al College-Conservato­ry of Music della University of Cincinnati, Ohio, negli Stati Uniti, dove si è diplomato col massimo dei voti in direzione d’orchestra con Christophe­r Zimmerman.

Già assistente di Alessandro De Marchi e Riccardo Frizza al Teatro Donizetti di Bergamo, di Zubin Mehta alla Staatsoper di Vienna e di György Rath al Nationalth­eater di Mannheim, direttore stabile al Teatro di Magdeburgo dal 2011 al 2016, dalla stagione 2018/19 sarà primo direttore ospite del Teatro di San Gallo in Svizzera. Ha diretto concerti ad Aalborg, ad Aarhus e all’Aja, con gli Hamburger Symphonike­r ad Amburgo, al Palau de la Música Catalana di Barcellona, a Budapest, con Lawrence Brownlee a Copenaghen, con Ludovic Tézier a Montpellie­r, con la Münchner Rundfunkor­chester. Nel prossimo maggio dirigerà Salome di Strauss a Verona.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy