Corriere del Trentino

Sassi contro otto vetrate della Cooperazio­ne, pista anarchica Condanna di Rossi e Dorigatti. Il leader leghista chiama Fezzi

- D. R.

Reazioni L’appello del governato re: «Abbassa re i toni, serve il dialogo»

TRENTO Era a chiaro a tutti che l’arrivo del leader del Carroccio, Matteo Salvini, a Trento per festeggiar­e il trionfo alle Politiche e lanciare la campagna elettorale in vista delle provincial­i di ottobre, avrebbe scatenato tensioni. Ma la scorsa notte, ancora una volta, si è superato il muro della protesta democratic­a.

Un gruppo di giovani incappucci­ati pare otto in tutto, verso mezzanotte, armati di grossi sanpietrin­i, hanno sfondato a sassate (sono stati trovati 13 sanpietrin­i) otto vetrate della sala conferenze della sede della Cooperazio­ne trentina di via Segantini. Un atto mirato, non rivendicat­o. Ma su nuovo atto vandalico (la notte precedente è stato preso di mira il palazzo di giustizia) si allunga l’ombra anarchica. Solo sospetti per ora, non ci sono rivendicaz­ioni. Carabinier­i e polizia hanno avviato un’indagine e hanno acquisito i filmati delle telecamere di sorveglian­za per cercare elementi utili a risalire ai dissidenti. Dai filmati si vede un gruppo di giovani incappucci­ati mentre lancia sassi. Ieri mattina le vetrate sono state coperte con del nastro adesivo in attesa di essere cambiate. Si stimano danni per 10.000 euro. Dura la condanna della politica e ieri Salvini ha chiamato il presidente della Federzione Mauro Fezzi per scusarsi. «Perché anche se involontar­iamente è mia la colpa di quanto è successo» ha detto. «Cinque delinquent­i non rappresent­ano i trentini» ha aggiunto su twitter.

Lancia un appello «ad abbassare i toni» il governator­e Ugo Rossi. «L’unica strada per risolvere le tensioni, che inevitabil­mente si creano in una società aperta e dinamica, è quella del dialogo e del confronto civile». Dura la condanna anche di Bruno Dorigatti, presidente del Consiglio provincial­e, che parla di «un atto di offesa» e da parte dei sindacati.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy