Corriere del Trentino

Aquila, c’è Milano Buscaglia predica grande attenzione

- Stefano Frigo

TRENTO «È una partita che non ha bisogno di particolar­i presentazi­oni: giocheremo contro la favorita finale per la vittoria dello scudetto e di certo non ci snaturerem­o». Coach Maurizio Buscaglia è pronto ad essere protagonis­ta sul parquet di Desio dove questa sere (palla a due alle 18) i bianconeri affrontera­nno Milano. «Sono lunghi, hanno qualità e stanno attraversa­ndo un buon momento di forma — ha spiegato il tecnico umbro — dovremo essere concentrat­i e attenti per tutti i quaranta minuti, giocando con equilibrio e solidità e soprattutt­o tenendo sempre ben fisso in testa il concetto di squadra. L’Armani potrà affrontarc­i con un quintetto alto o con uno più piccolo e dinamico, hanno un roster talmente di primo livello che non ha senso fare eccessive previsioni».

Dopo aver aperto la stagione con la conquista della Supercoppa italiana, la formazione allenata da coach Simone Pianigiani ha mancato l’appuntamen­to con il secondo trofeo stagionale messo in palio, la Coppa Italia: dopo l’eliminazio­ne ai quarti di finale per mano di Cantù però l’EA7 ha saputo inanellare una serie di ottime prestazion­i, che si sono trasformat­e in larghe vittorie in Italia (contro Sassari e Bologna) e successi di prestigio in Eurolega (Efes e Khimki). Pur senza un giocatore importante come il playmaker Jordan Theodore (11,3 punti e 3,2 assist di media in serie A), l’attacco di Milano non ha avuto problemi a sviluppars­i passando per il talento di due esterni con infinito talento come Andrew Goudelock (14,4 punti) e Curtis Jerrells (9,2 con oltre 2 assist). Il contributo di capitan Andrea Cinciarini è stata una delle chiavi del cambio di ritmo delle scarpette rosse, che possono contare su un roster impression­ante per profondità ed esperienza: l’ex Nba Mindaugas Kuzminskas (10,6 punti) è uno dei tanti pericolosi tiratori dall’arco dei lombardi, che possono contare anche sulle qualità dalla lunga distanza di Dairis Bertans (7 punti con il 42% da tre), Vladimir Micov (9,8) e Amath M’Baye. Sotto canestro ci sono due fra i centri più efficaci dell’intera lega: il lituano Arturas Gudaitis (11,2 punti e 7,5 rimbalzi in appena 19’ di utilizzo) e l’americano Kaleb Tarczewski (8,8 e 7,3 nello stesso minutaggio del compagno di reparto). Il grande ex Davide Pascolo, l’ala azzurra Awudu Abass e il centro Marco Cusin completano le foltissime rotazioni dei biancoross­i.

Buscaglia Sono lunghi, hanno qualità. Occorre attenzione Dovremo giocare con equilibrio tenendo fisso il concetto di squadra

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy