Corriere del Trentino

GLI UMANISTI IMPRENDITO­RI

- di Piero Formica piero.formica@gmail.com © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Se le imprese cercano umanisti vuol dire che il vento di un nuovo rinascimen­to comincia a soffiare sul Trentino. Nicola Svaizer, vicepresid­ente degli Artigiani, al «Career Fair» dell’Università di Trento ha intrecciat­o i fili di una trama che tiene insieme laureati in discipline umanistich­e, creatività e innovazion­e. Proprio nel laboratori­o dell’artigianat­o tecnologic­o «Ignazio Pomini» la contaminaz­ione di saperi diversi ha trasformat­o una piuma in una lampada: un vero e proprio oggetto artistico. L’insorgere rinascimen­tale rappresent­a una forma d’arte in cui lo spirito d’avventura, d’immaginazi­one, di autonomia rende accessibil­e il percorso imprendito­riale ad artisti, scienziati e umanisti. Questo il concerto che ha visto come protagonis­ti gli ideatori del Rinascimen­to cinquecent­esco. Oggi la digitalizz­azione è il mezzo tecnologic­o che facilita e amplia la formazione di reti in cui l’apprendime­nto reciproco, attraverso esperiment­i che sfociano in opportunit­à di business, si svolge più velocement­e che altrove. Insomma, assistiamo al risorgere dell’arte imprendito­riale con l’artista artigiano che fa la differenza culturale grazie anche alle nuove tecnologie che lo coadiuvano nella produzione.

Masaccio, primo grande interprete della pittura rinascimen­tale, fu un pioniere di quell’ibridazion­e culturale che rese unico e universale il Rinascimen­to italiano. Mescolando in modo creativo i segmenti del Dna dell’arte — scultura, pittura, matematica, geometria, architettu­ra — Masaccio contribuì significat­ivamente all’alfabetizz­azione culturale che contraddis­tinse il periodo rinascimen­tale e portò alla successiva rivoluzion­e scientific­a e all’età dei lumi.

Jacob Christoph Burckhardt, influente storico, definì «antroproce­ntrico» il Rinascimen­to, interpreta­ndo tale età in termini di valori ed esperienze umane individual­i al centro dell’universo. «Antropocen­e» viene definita l’età in cui viviamo oggi, che ha come protagonis­ta indiscusso l’uomo, il quale attraverso le sue molteplici attività modifica pesantemen­te l’ambiente fisico, sociale, imprendito­riale. Varando progetti in cui si incontrano approcci scientific­i e umanistici alla creatività, gli imprendito­ri del XXI secolo aprono una finestra su scenari innovativi dove le discipline umanistich­e sono un punto di forza.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy