Corriere del Trentino

Autobrenne­ro, i soci spingono l’in-house

Assemblea, i privati si astengono sulle linee guida. Il 19 aprile altra seduta per il bilancio

-

TRENTO L’assemblea dei soci di Autobrenne­ro ha approvato ieri l’intenzione di proseguire con i passi necessari affinché si possa addivenire al rilascio della concession­e in-house, così come previsto dall’articolo 13 bis della legge di bilancio dello Stato approvata nel dicembre scorso.

Nella legge di bilancio però si prevede che possa essere sempliceme­nte la società Autobrenne­ro, depurata dai soci privati, a gestire la concession­e.

Non la pensano così invece al Ministero dei Trasporti, da dove è arrivata chiara la richiesta che le due province autonome diano vita a una newco interament­e pubblica. Seguire questa seconda linea d’azione vorrà dire proseguire sulla falsariga di quanto sta avvenendo in Friuli Venezia Giulia, dove la regione ha dato vita a una società interament­e privata, per un terzo anche in mani venete, la «Società autostrade Alto Adriatico spa».

Lo stesso potrebbero fare ora le province di Trento e Bolzano. Ma non è ancora chiaro, fra le altre cose, come la newco potrebbe poi gestire il tesoretto da 600 milioni di euro necessario al rilascio della concession­e, dal momento che il tesoretto si trova nelle casse di Autobrenne­ro.

Nessuna certezza insomma, salvo quella che fra poco il capo del governo cambierà e alla linea favorevole di Paolo Gentiloni, attuale presidente del consiglio, potrebbe succederne una non altrettant­o propizia alla rapida chiusura dell’accordo.

Forse anche in attesa di avere chiariment­i sul futuro, i soci privati — anche ancora attendono di essere liquidati, in attesa di un accordo sul quantum — si sono astenuti dal voto sulle linee guida, propedeuti­co all’assemblea dei soci, convocata per il prossimo 19 aprile e chiamata a votare un bilancio in aumento del 14%.

 ??  ?? Al bivio Per l’affidament­o diretto potrebbe essere costituita una newco
Al bivio Per l’affidament­o diretto potrebbe essere costituita una newco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy