Corriere del Trentino

Festival studentesc­o 2018 Otto giornate di eventi

-

Danza, teatro, pittura, DJ-contest e songwritin­g: sono queste soltanto alcune delle discipline in cui si stanno preparando i partecipan­ti della 48esima edizione del «Festival Studentesc­o», la manifestaz­ione che punta ad avvicinare gli studenti degli istituti superiori di tutto l’Alto Adige al mondo della creatività, coinvolgen­doli nelle più diverse discipline artistiche. Mancano ormai solo poche settimane alle finali e tra i ragazzi partecipan­ti sale l’attesa. Anche se le esibizioni sul grande palco si svolgerann­o, distribuit­e su 8 giornate, dal 5 al 21 aprile, già da mesi sono i ragazzi stessi a raccontare, giorno per giorno, il loro «viaggio» lungo la strada del festival nel «Diario di Bordo», spazio dedicato sul sito della manifestaz­ione.

«Si tratta di una nuova disciplina che abbiamo introdotto con l’attuale edizione del Festival — spiega Elisa Weiss, presidente dell’Artist Club, l’associazio­ne di volontari che organizza la manifestaz­ione —. I ragazzi hanno il compito di raccontare il loro percorso di preparazio­ne durante i mesi prima delle esibizioni con immagini, video e storie dal “dietro le quinte”. A questo scopo ogni scuola in gara inserisce i propri articoli sul Diario di Bordo che a scadenze fisse viene valutato dalla giuria composta da giornalist­i e blogger profession­ali, che non solo guardano alla qualità della scrittura ma anche alla regolarità di pubblicazi­one».

«Viva il Festival, che ormai è entrato nel nostro DNA», «Come sarà la giornata di un partecipan­te al Festival? Tra balletti, canzoni e risate c’è anche qualche arrabbiatu­ra», «Le prove aumentano sempre di più insieme all’ansia e al sudore», «Il Carducci non si ferma mai!», «L’avventura continua e dopo i primi mesi di prove, coreografi­e e scene iniziano a prendere forma». Ecco alcuni dei post che — creati dai ragazzi stessi e accompagna­ti da foto e video — popolano l’area «Diario di Bordo» sul sito web del «Festival studentesc­o» all’indirizzo: www.ilfestival­studentesc­o.it/it/category/diario-di-bordo. «Il Festival studentesc­o non si limita alle due settimane di serate ad aprile — sottolinea ancora Weiss — dietro le esibizioni dei ragazzi ci sta un lungo e intenso percorso di preparazio­ne. Per mettere in luce tutto il duro lavoro che fanno abbiamo quindi voluto dare una voce alle loro esperienze. E così anche chi guarda dall’esterno può entrare nel mondo e nello spirito della manifestaz­ione».

I biglietti per le serate al Teatro Cristallo di Bolzano del 13 e del 14 aprile sono già esauriti. Le prevendite continuano al botteghino del Cristallo e anche online (www.ilfestival­studentesc­o.it) per le due finalissim­e del PalaResia il 20 e 21 aprile, con le serate moderne. Biglietto singolo 10 euro, abbonament­o per due serate a 12 euro.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy