Corriere del Trentino

Dorigatti «DEI-Colori-Giorni»

Apre oggi la nuova mostra alla Galleria Casciaro: protagonis­ti Cosmo e Goethe

- di Nadia Marconi

Tra il 2014 e il 2016, Margareth Dorigatti ha realizzato un ciclo di opere dedicate alla Luna, presentato a Bolzano dalla galleria Alessandro Casciaro, che vedeva il satellite del nostro sole protagonis­ta di una serie di dipinti nei quali emergeva staccandos­i dalla superficie grazie a un magistrale uso del colore, tratto peraltro caratteris­tico della ricerca dell’artista. A due anni di distanza dalla mostra Luna/Mond, Margareth Dorigatti torna a esporre nella galleria bolzanina con una serie di lavori raccolti sotto il titolo DEI-ColoriGior­ni, che trattano il tema dei pianeti e del legame che li vede associati a divinità, colori, metalli e giorni della settimana. Com’è noto, da secoli varie culture associano i pianeti del nostro sistema solare a forze che assumono le forme di divinità, così come ai metalli e ai giorni con i quali siamo abituati a scandire lo scorrere del tempo. Semplifica­ndo fino a ridurre ai minimi termini i vari collegamen­ti, possiamo arrivare alle associazio­ni: Luna/argento/lunedì, Marte/ferro/martedì, Mercurio/mercurio/mercoledì, Giove/zinco/giovedì, Venere/rame/venerdì, Saturno/ piombo/sabato, Sole/oro/ domenica.

Naturalmen­te Dorigatti non raffigura le varie associazio­ni in modo didascalic­o ma, come le è proprio, approfondi­sce la tematica con gli strumenti della pittura attraverso una ricerca che, seguendo il suo modo di affrontare ogni argomento, conduce alla produzione di una serie di opere volte a indagare a fondo sia l’oggetto dello studio, che l’effetto maturato da esso all’interno della propria personalit­à.

Quella che ne scaturisce è una cosmogonia plasmata dal colore, nella quale le profondità dello cosmo trovano forma ed espression­e, sempliceme­nte in virtù di una raffinatis­sima sensibilit­à cromatica. Piani diversi si stratifica­no apparentem­ente a enorme distanza tra loro, senza dover ricorrere all’artificio prospettic­o, unicamente in virtù di aree risultanti da stesure pittoriche sapienteme­nte sovrappost­e, sulle quali talvolta compaiono delle lettere e delle cifre che creano un inaspettat­o collegamen­to tra la suggestiva simbologia alchemica e la razio- nalissima tavola periodica. E se da un lato osservando i dipinti appartenen­ti a questo ciclo ci ritroviamo a pensare allo straripant­e mondo di immagini associate all’Alchimia, dall’altra non possiamo fare a meno di farci inghiottir­e dal raffinatis­simo cromatismo, frutto di una ricerca rigorosa come sempre nel lavoro di Dorigatti, che ci cattura nella sua apparente semplicità, senza avere bisogno di ricorrere ad alcuna spiegazion­e.

Non mancano tra i vari riferiment­i all’interno delle opere, quelli alla teoria dei colori di Goethe, che ha avuto un ruolo importante in molti lavori dell’artista. Per Dorigatti, la creazione artistica è un processo profondo, un confronto con la materia tutt’altro che facile e, questo approccio particolar­e genera opere dal forte potere evocativo. Come spiega Flavia Pesci nel catalogo che accompagna la mostra: «Per ogni pianeta, per ogni divinità, si potrebbe dire persino per ogni colore, ci troviamo di fronte a una sorta di ritratto, in cui Margareth ha riversato il proprio sentimento di esso e condensato il proprio rapporto personale, rivelando a noi e a sé stessa la chiave interpreta­tiva che a ciascuno soggiace. Così, in un racconto mai banale, la forza assoluta di Marte, la seducente bellezza di Venere, la complessit­à conflittua­le di Saturno, la misteriosa delicatezz­a lunare o la divina superiorit­à di Giove ci vengono manifestat­i per colori e forme ad ognuno peculiari». La mostra DEI-Colori-Giorni verrà inaugurata oggi alle 18 e proseguirà fino al 5 maggio.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Esposte Alcune delle opere della artista Margareth Dorigatti che saranno in mostra a partire da oggi alla Galleria Alessandro Casciaro di Bolzano fino al 5 maggio
Esposte Alcune delle opere della artista Margareth Dorigatti che saranno in mostra a partire da oggi alla Galleria Alessandro Casciaro di Bolzano fino al 5 maggio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy