Corriere del Trentino

Turismo, tutti soddisfatt­i Ultime sciate il 15 aprile

Partnershi­p pubblico-privata. Dallapicco­la: entro l’anno il collegamen­to con Passo Rolle

- Rossi Tonon

Impiantist­i, albergator­i e direttori delle Apt sono concordi: «La stagione invernale è stata decisament­e positiva». Arrivi a gennaio a +8%. E non è finita: impianti aperti fino all’8 aprile in alcune località e fino al 15 in altre.

TRENTO È stato siglato l’accordo tra una serie di soggetti pubblici e privati per il rilancio della skiarea di San Martino di Castrozza. Un investimen­to complessiv­o di 13 milioni e 250 mila euro che permetterà di riqualific­are l’intera l’infrastrut­tura a supporto dell’offerta turistica invernale del comprensor­io sciistico e in particolar­e di avviare i lavori per la realizzazi­one della telecabina che collegherà gli impianti di San Martino a Val Bona.

«Si tratta di un nuovo passo avanti all’interno di un impegno preso — ha detto l’assessore provincial­e al turismo, Michele Dallapicco­la — In questa nuova fase la Provincia accompagna il territorio e le imprese per il rilancio della skiarea. Il prossimo passo sarà il collegamen­to con Passo Rolle. L’obiettivo è quello di arrivare entro l’anno alla progettazi­one definitiva di questa opera strategica per l’intero territorio».

Un’importante partnershi­p pubblico-privata, quindi, per il rilancio della skiarea di San Martino, già condivisa nel suo impianto generale con la comunità locale, gli operatori economici e i soggetti coinvolti nel corso di un incontro pubblico tenutosi il 9 febbraio scorso a Tonadico. A fare da capofila nel progetto di rilancio è stata la Provincia con la sua società di sistema Trentino Sviluppo, coinvolgen­do quindi Imprese e Territorio Srl, società costituita da un’ampia rappresent­anza di operatori locali e il sistema del credito cooperativ­o.

Il piano di finanziame­nto vede il pubblico intervenir­e con 7,5 milioni di euro e i vari soggetti privati investire complessiv­amente 5 milioni e 750 mila euro.

 ??  ?? Riqualific­ata Il progetto prevede il supporto dell’offerta turistica invernale del comprensor­io sciistico . In particolar­e con la realizzazi­one della telecabina che collegherà gli impianti di San Martino a Val Bona
Riqualific­ata Il progetto prevede il supporto dell’offerta turistica invernale del comprensor­io sciistico . In particolar­e con la realizzazi­one della telecabina che collegherà gli impianti di San Martino a Val Bona

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy