Corriere del Trentino

Comune, si torna a discutere della chiusura di piazza Dante

Consiglio straordina­rio sulla sfiducia al sindaco e sulla sicurezza. Romano: «Che noia certe proposte»

- Linda Pisani

TRENTO Si terrà martedì la riunione straordina­ria del Consiglio comunale di Trento che dovrà valutare la richiesta di dimissioni per sindaco e giunta. Un’azione chiesta dalla minoranza di Palazzo Thun (Lega, M5S, Forza Italia, Civica Trentina) dopo un tentativo di mozione di sfiducia andato a vuoto per la mancanza del numero di firme previsto dal regolament­o. Critico sulla questione Vanni Scalfi (Insieme Trento): «Martedì si consumerà un rito strumental­e. Una campagna elettorale è appena finita e una è già cominciata».

La riunione straordina­ria, comunque, non affronterà solo questo argomento, i consiglier­i dovranno esprimersi su tematiche che riguardano la sicurezza, la sburocrati­zzazione e iniziative di recupero urbano, in primis velocizzar­e la bonifica delle zone dell’ex Sloi, realizzare nelle aree di San Vincenzo un polo dello sport, assumere atti di indirizzo per l’area ex Italcement­i.

Un «classicone», in tema di sicurezza, la richiesta di recintare piazza Dante, proposta più volte discussa tanto da essere definita «noiosa» dalla consiglier­a Antonia Romano (Altra Trento Sinistra). «Ne abbiamo parlato tante volte — dice — ma perché tornare a discutere di temi su cui già ci siamo espressi sfavorevol­mente?». Apprezzata invece, la proposta di ridurre l’Imis e la tassa sui rifiuti per le botteghe storiche della città.

Anche il consiglier­e Eugenio Oliva (Progetto Trentino) si dice piuttosto perplesso sull’effettiva efficacia delle azioni proposte contro il degrado: «Credo che dovrebbe esserci una più forte volontà del questore di cambiare le cose. In merito alle iniziative di alcuni consiglier­i, vedo delle rincorse alla visibilità di lista». Tra i punti da votare anche quello di istituire il divieto di consumo di bevande alcoliche e di vendita dopo le 22 nelle zone sensibili. E sempre a proposito di sicurezza, mercoledì (ore 20, scuola ClmBell, via pozzo 32), si terrà un’assemblea aperta a tutti promossa dall’associazio­ne Rinascita Torre Vanga.

Santa Maria Mercoledì la riunione dell'associazio­ne Rinascita Torre Vanga contro il degrado

 ??  ?? Palazzo Thun Le minoranze attaccano sindaco e giunta
Palazzo Thun Le minoranze attaccano sindaco e giunta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy