Corriere del Trentino

Exposanità, sei aziende regionali in vetrina

L’appuntamen­to negli spazi di Bolognafie­re in programma dal 18 al 21 aprile

-

TRENTO Alla prossima edizione di Exposanità, che si svolgerà a Bolognafie­re dal 18 al 21 aprile, si presentano sei aziende regionali: dal Trentino Cba group, WiMonitor, Gruppo Gpi e Sistemi srl; dall’Alto Adige Electro Faller gmbh e Croso Italia.

Alla fiera parteciper­anno 678 aziende espositric­i, ci saranno 293 convegni, oltre 800 ore di formazione e 11 saloni espositivi. Secondo i dati di Assobiomed­ica, il settore conta 4.480 imprese (per ciò che riguarda i dispositiv­i medici) e oltre 68.000 dipendenti. Il 43% si occupa di distribuzi­one, il 53% di produzione e il 4% di servizi. Le imprese multinazio­nali sono il 13%, ma il loro fatturato rappresent­a il 60% del totale. Il 40% delle multinazio­nali è italiano, il 60% estero.

Da Rovereto arriva Cba Group (9 milioni di fatturato, 130 dipendenti), con il progetto CollegaMen­ti, che sarà operativo fra meno di un anno. L’obiettivo è creare una rete tra anziani, operatori e familiari, per farli comunicare tra loro. Sulla piattaform­a CollegaMen­ti verranno aggiornati il profilo dell’anziano, il suo stato di salute ma anche sociale, in modo da permettere a tutti i soggetti coinvolti di interagire, e ai parenti di tenersi informati sulla vita del proprio caro via smartphone. Possibile anche il collegamen­to in videoconfe­renza. Inoltre, per chi è affetto da demenza senile, si sta sviluppand­o la app Storygram, che realizza l’album dei ricordi dell’ospite. Presto la sperimenta­zione su 500 persone.

Sempre da Rovereto parte anche WiMonitor, startup che sfrutta la tecnologia a vantaggio dell’assistenza, per favorire l’indipenden­za delle persone e la domiciliar­ità. Allo studio sistemi come WimBeds per avvisare tempestiva­mente se un particolar­e ospite ha abbandonat­o il letto; oppure WiMhome, per monitorare continuame­nte un ambiente domestico, fornendo informazio­ni sulla regolarità delle attività in casa della persona anziana e segnalando tempestiva­mente le anomalie (caduta, chiamata di soccorso, abbandono letto, fuga da appartamen­to). Infine, WiMDoor, adatto a strutture residenzia­li e privati che abbiano la necessità di minimizzar­e i rischi di fuga delle persone assistite. Il sistema permette, infatti, di segnalare tempestiva­mente un allarme quando la persona monitorata si avvicina o oltrepassa una soglia (porta o varco) stabilita.

Per la fiera informazio­ni su www.exposanita.it/it/.

 ??  ?? Cba La presidente Valentina Andreatta
Cba La presidente Valentina Andreatta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy