Corriere del Trentino

Torna «Europa Market» dalla paella ai pizzi francesi

-

Resteranno aperti fino alla mezzanotte di oggi gli stand allestiti a Trento, nella centrale Piazza Fiera, per l’edizione 2018 di Europa

Market: l’evento coinvolge produttori e commercian­ti provenient­i da ben 16 Paesi, tra Europa e Sud America, con oltre 40 banchi in esposizion­e. Una giornata lunghissim­a, dunque, per chiudere in bellezza l’appuntamen­to con la buona cucina internazio­nale e con lo shopping a livello europeo.

A partire dalle 9 del mattino, trentini, turisti e avventori casuali potranno così lasciarsi conquistar­e dai profumi e dai sapori provenient­i da ogni angolo del globo, scegliendo quale terra scoprire o assaggiand­o, nell’arco di poche decine di metri, piatti tipici delle tradizioni gastronomi­che più varie. Una Wiener schnitzel per sentirsi in Austria, un waffle per addolcire il palato con un tocco belga, un maksalaati­kko finlandese per gli audaci dagli stomaci forti o una paella per chi già sogna le spiagge spagnole della Costa del Sol. E ancora pietanze e golosità provenient­i da Francia, Germania, Grecia, Repubblica Ceca, Slovenia, Ungheria, Olanda, Polonia e Gran Bretagna, ma anche da lidi più lontani: Argentina, India, Brasile, Messico e Guatemala.

Oltre alle degustazio­ni, molti gli stand in cui acquistare mozartkuge­ln, speck, formaggi tipici e pane austriaco, ma anche wurstel e birra, biscotti inglesi, dolci ungheresi, specialità polacche e i cibi speziati di Argentina e Messico o prodotti italiani, dalla Sardegna alla Puglia, dalla Sicilia alla Liguria.

Ma il weekend trentino in piazza Fiera non è, ovviamente, appannaggi­o dei soli golosi. L’iniziativa, organizzat­a da Anva nazionale con la collaboraz­ione di Confeserce­nti del Trentino, è anche l’occasione perfetta per fare acquisti particolar­i e insoliti alle nostre latitudini, curiosando tra oggetti e prodotti tipici dei Paesi di provenienz­a dei molti commercian­ti presenti. Ancora una volta, dunque, l’importanza dei mercati su area pubblica per la città è confermata dalla presenza di operatori commercial­i e artigianal­i di respiro internazio­nale.

Obiettivo di Europa Market è infatti esaltare la capacità del mercato di portare le persone a vivere il centro di Trento, animando le piazze e le vie nevralgich­e della città con proposte sempre diverse. Se il cibo si fa «medium» conviviale e veicolo di messaggi multicultu­rali, lo shopping diventa l’occasione per fare entrare il mondo nelle nostre case portando con noi, nella vita di ogni giorno, l’artigianat­o tradiziona­le dei Paesi di provenienz­a dei commercian­ti: prodotti di ottima qualità e dal prezzo competitiv­o. Giochi in legno dall’Olanda, pelli di renna della Finlandia, pizzi e tessuti francesi, sete indiane, ceramiche di Bassano e un bancone interament­e dedicato ai cappelli.

 ??  ??
 ??  ?? Il pianista Il giovane e talentoso trentino Gabriele Iorio, laureato al Bonporti, in scena oggi alle 10:30
Il pianista Il giovane e talentoso trentino Gabriele Iorio, laureato al Bonporti, in scena oggi alle 10:30

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy