Corriere del Trentino

«Una disgrazia che getta nel dolore due comunità»

Il ricordo di Giovanelli: «Aveva studiato nel liceo scientific­o dove lavoravo, sono sotto choc»

- A. R. T.

TRENTO «L’ho visto due giorni fa, abbiamo partecipat­o insieme a un sopralluog­o ai ponti agricoli che aveva progettato. Sono sotto choc». Vigilio Giovanelli non si capacita di quanto accaduto.

«Marco l’ho visto crescere — racconta — Lo conosco da quando andava al liceo scientific­o dove lavoravo». Un sorriso che il 46enne di Pinzolo, da qualche anno residente a Darzo di Storo con la famiglia. «Era una persona vulcanica, sempre allegro» dice ancora di lui Giovanelli, che poi sottolinea: «Un profession­ista stimatissi­mo e apprezzato».

Una preparazio­ne e una precisione che, mescolata alla grande passione che l’ingegnere nutriva per la montagna, lo avevano reso uno dei volontari più apprezzati del soccorso alpino di Pinzolo tra il 1988 e il 2003.

Quindici anni in cui ha lavorato anche al fianco di Adriano Alimonta, attuale presidente del Soccorso alpino. «Curava con attenzione tutti gli incarichi che gli venivano affidati — spiega Alimonta — Qualità che gli hanno permesso di contraddis­tinguersi nel corpo». Un «bel ricordo», di una persona «capace e seria nel lavoro» che Alimonta assicura «ha segnato sia la comunità di Storo sia quella di Pinzolo».

Come ricorda Luca Butchiewie­tz, assessore comunale di Storo, «Marco era conosciuti­ssimo». L’incarico per la ristruttur­azione del nuovo edificio lo aveva appena ottenuto, al termine di un altro lavoro: «Aveva recentemen­te progettato i ponti agricoli nelle campagne di Storo, un lavoro già concluso. La sua scomparsa colpisce tutti profondame­nte».

Alimonta Ha passato 15 anni nel soccorso alpino dove è stato apprezzato per serietà e competenza

 ??  ?? Sotto il sole Bindo in un momento di serenità al lago
Sotto il sole Bindo in un momento di serenità al lago

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy