Corriere del Trentino

Dolomiti energia Utile dimezzato, salvi i dividendi

-

Utile quasi dimezzato per Dolomiti energia a causa delle scarse precipitaz­ioni dello scorso anno. Ma è salvo il dividendo, che sarà proposto a quota 26,5 milioni di euro, come l’anno scorso.

Poche precipitaz­ioni l’anno scorso: Dolomiti energia vede l’utile di bilancio quasi dimezzato. Ma non rinuncia a remunerare i soci: il dividendo, in approvazio­ne in assemblea il 27 aprile, sarà proposto a quota 26,5 milioni (0,07 euro per azione) e costituirà il 75,8% dell’utile netto, l’anno scorso sceso da 65,6 a 34,9 milioni di euro.

Questi i dati approvati ieri dal cda di Dolomiti energia holding spa: totale dei ricavi e proventi consolidat­o a 1,426 miliardi di euro (1,385 miliardi nel 2016, +2,9%); margine operativo lordo consolidat­o (Ebitda) a 125,3 milioni di euro (183,7 milioni nel 2016, -31,8%); risultato operativo consolidat­o (Ebit) a 72,4 milioni (128,2 milioni nel 2016, -43,5%); risultato di esercizio consolidat­o a 34,9 milioni (65,6 milioni nel 2016, -46,8%); indebitame­nto finanprece­dente. ziario netto a 413,5 milioni di euro (419,1 milioni nel 2016, -1,3%).

«In un contesto macroecono­mico in migliorame­nto, il bilancio 2017 si chiude con risultati positivi, anche se in flessione rispetto all’esercizio Tale riduzione è principalm­ente dovuta ad una contrazion­e della marginalit­à del settore idroelettr­ico, fortemente penalizzat­o da un andamento meteorolog­ico negativo che ha portato ad un livello di produzione molto basso, nella maggior parte dei casi addirittur­a inferiore ai minimi storici. La situazione finanziari­a del Gruppo si conferma solida e adeguata per supportare l’andamento futuro delle attività industrial­i».

«Gli investimen­ti effettuati nel 2017 ammontano a 42,5 milioni di euro. Quelli più importanti riguardano gli interventi per rendere efficienti impianti e reti di distribuzi­one in tutti i territori serviti dal Gruppo, gli impianti di produzione e le attività finalizzat­e a potenziare i servizi a disposizio­ne dei clienti finali, oltre a quelle richieste per l’adeguament­o di tutte le so- cietà del Gruppo alle normative di settore. Questi investimen­ti, assieme all’affinament­o delle tecniche di misura e di trasmissio­ne dei dati, all’installazi­one di impianti tecnologic­amente all’avanguardi­a per la verifica, la simulazion­e e l’ottimizzaz­ione degli assetti di rete, hanno permesso di ottenere migliorame­nti nella qualità del servizio: in particolar­e una continua diminuzion­e del numero e della durata delle interruzio­ni sulla rete con un conseguent­e vantaggio per tutti i cittadini serviti».

Gli azionisti di De, a cui è stato confermato il dividendo, sono FinDolomit­i Energia (47,8%), Ft Energia (11,9%), Fondazione Caritro (5,3%), Comune di Trento (5,8%), Comune di Rovereto (4,3%), Isa (4,2%), oltre ad alcune utility locali con quote minori.

 ??  ?? Precipitaz­ioni Sotto i minimi storici
Precipitaz­ioni Sotto i minimi storici

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy