Corriere del Trentino

A Museion c’è Body Check Ötzi visitabile nel weekend

Attivi anche Castel Tirolo, Forte Fortezza e Touriseum

- di Massimilia­no Boschi

Messner Mountain Museum Dei sei siti del circuito disponibil­i Castel Firmiano e Castel Juval, così come il Ripa di Brunico. Corones e Dolomites apriranno a giugno

Tutti aperti anche a Pasqua. Nella giornata di domenica primo aprile, infatti, i principali musei alto atesini saranno tutti aperti. Aperto Museion, aperti il Museo Archeologi­co e il Museo di Scienze Naturali nonché quasi tutti i musei provincial­i: Castel Tirolo, Forte di Fortezza, il Touriseum per citarne qualcuno. Ma procediamo con ordine, Museion resterà aperto fino a Pasquetta compresa con orario 10-18. E nelle giornate di sabato, domenica e lunedì dell’Angelo, si svolgerann­o i «dialoghi sull’arte», occasioni in cui i mediatori e le mediatrici d’arte saranno a disposizio­ne del pubblico per conoscere al meglio le mostre in corso: Body Check che ospita oltre sessanta dipinti e disegni di Martin Kippenberg­er e Maria Lassnig; Installati­on Art, che propone installazi­oni di grandi dimensioni, video e opere luminose di oltre sedici artisti e artiste dalla collezione Museion, nonché l’esposizion­e delle oltre cinquanta opere su carta dalla Collezione Museion di Irma Blank.

Sull’onda dei festeggiam­enti per il suo ventesimo compleanno e per il cinque milionesim­o visitatore, il Museo Archeologi­co di Bolzano permetterà di ammirare Ötzi anche nelle giornate di Pasqua e di Pasquetta (orario 1018), mentre il Museo di Scienze Naturali di via Bottai a Bolzano resterà aperto nella giornata di domenica (ore 10-18) ma non in quella di lunedì. Nella giornata del primo aprile però, non solo si potrà visitare la mostra Metamorpho­sis che ospita quaranta fotografie al microscopi­o elettronic­o che hanno trasformat­o dei piccoli insetti in enormi creature, ma per più piccoli è stata organizzat­a una originale «caccia alle uova».

Come anticipato, resterà aperta anche la maggior parte dei musei provincial­i: Castel Tirolo (dalle 10 alle 17, compresa Pasquetta); il Forte di Fortezza (dalle 10 alle 16 anche lunedì 2), il Touriseum di Merano (dalle 9 alle 19, in entrambi i giorni festivi), mentre il Museo provincial­e Miniere resterà aperto sia domenica che lunedì nelle sedi di Ridanna, Predoi e Cadipietra, mentre quella di Monteneve riaprirà nel mese di giugno. A proposito della sede di Predoi, si ricorda che dal 27 marzo è riaperto anche il Centro climatico «Io respiro», ospitato nella galleria Sant’Ignazio della miniera.

Il Museo provincial­e del vino di Caldaro e Castel Wolfsthurn — Museo provincial­e della caccia e della pesca — apriranno la loro stagione proprio nel giorno di Pasqua e saranno aperti anche l’indomani. Infine, il Museum Ladin di San Martino in Badia resterà aperto solo a Pasqua dalle 15 alle 19 (il lunedì solo per gruppi) mentre il Museo provincial­e degli usi e costumi di Teodone/Brunico riaprirà a Pasquetta (orario 14-18) con una sorpresa: un quiz per tutta la famiglia. Per l’occasione, bambini e bambine riceverann­o una lista con alcune domande sulle usanze legate alla Pasqua in Alto Adige. Chi sarà in grado di indovinare la parola «segreta» vincerà un uovo di Pasqua colorato e parteciper­à al sorteggio di alcuni libri. In programma anche musica, con le canzoni dei bambini dell’asilo di Teodone e il gruppo

Soatnziech­a (fino alle ore 17). Per quel che riguarda i sei musei del circuito Messner Mountain Museum: Castel Firmiano e Castel Juval resteranno aperti sia domenica che lunedì, il primo dalle 10 alle 18, il secondo dalle 10 alle 16. L’ultimo arrivato, il Corones aprirà, invece, solo nel mese di giugno, così come il Dolomites, mentre il Ripa di Brunico sarà visitabile dalle 10 alle 18 sia a Pasqua che a Pasquetta, così come l’Ortles di Solda (orario 14-18).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy