Corriere del Trentino

Teatro, fotografie, libri Capoluogo senza segreti

Presentati i vincitori del concorso «Oltre le mura». Dal 30 giugno le performanc­e

- Linda Pisani

Il Comune di Trento ha presentato i vincitori del concorso«Tn18- Oltre le mura» a stimolo della conoscenza della città, della sua storia e dei suoi valori. In programma dal 30 giugno una serie di appuntamen­ti culturali in diversi luoghi della città: dalla stazione dei treni a via Suffragio.

Il progetto L’iniziativa si muove nel solco della candidatur­a a capitale della cultura Robol: stimolo all’arte

TRENTO La città di Trento non è diventata capitale della cultura 2018 (arrivata seconda dopo Palermo), ma le iniziative previste, in parte, verranno realizzate. Come è accaduto al concorso, proposto dal servizio cultura, turismo e politiche giovanili del Comune, «Tn18-Oltre le mura» con quindici domande di partecipaz­ione presentate. Di queste, undici sono state ammesse alla selezione e valutate da una commission­e.

Ieri a Palazzo Geremia sono state presentati i tre progetti vincitori, che verranno realizzati dal 30 giugno al 6 luglio. «Il concorso — ha ricordato l’assessore comunale alla cultura Andrea Robol — mirava a stimolare la conoscenza della città, della sua storia e dei suoi valori, proiettand­o la sua immagine in Italia e nel mondo, attraverso una visione intesa in tutte le sue componenti e potenziali­tà. Allo stesso tempo il bando rappresent­ava un’opportunit­à per i giovani artisti emergenti, uno stimolo all’indagine e all’espression­e artistica».

Ad arrivare primo (premio quattro mila euro) è stato il gruppo Gli Informali con il progetto «StazionA a Trento». «Si tratta di una rassegna di microevent­i — ha spiegato Mattia Franceschi­ni — che punta a valorizzar­e i luoghi della stazione ferroviari­a attraverso performanc­e teatrali, esposizion­e di fumetti, scatti fotografic­i e il dialogo con gli attori territoria­li». Il tema «Fermarsi a Trento» è quindi riferito alle persone che trovano in Trento e nella sua stazione «una tappa del loro cammino o una fase fissa della loro vita».

Secondo classifica­to (premio due mila euro) Alessandro Calabrese con il progetto «Pubblico/Privato» che mette in analisi il sistema Google street View. «Il progetto — ha spiegato — vuole colmare gli spazi non raggiunti dal sistema attraverso la realizzazi­one di fotografie da installare in prossimità di questi luoghi, coinvolgen­do anche gli abitanti».

Terzo classifica­to (premio mille euro) Federico Zappini con il progetto «Una strada di libri», un Festival di strada, ma anche un’installazi­one artistica di libri (attraverso crowdfundi­ng rivolto all’intera cittadinan­za) e un’azione di rigenerazi­one urbana a base culturale. «Si tratterà di ricoprire il manto stradale fino al livello dell’alluvione che colpi Trento. Servirà una quantità significat­iva di libri che potranno essere scambiati e raccolti — ha detto Zappini — . Tale scenografi­a costituisc­e il contesto per una due-giorni di presentazi­one libri, discussion­i, letture». L’iniziativa si svolgerà in via Suffragio sabato 30 giugno e domenica 1 luglio 2018.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy