Corriere del Trentino

Rossi convoca i parlamenta­ri e indica le priorità

A22, tunnel del Brennero, sanità e grandi carnivori in cima all’agenda di Piazza Dante

- T. Sc.

TRENTO Un elenco nutrito quello delle priorità per l’Autonomia consegnato ieri da Ugo Rossi ai parlamenta­ri eletti il 4 marzo. Una delegazion­e, quella trentina, che vede la sola Manuela Rossini (Patt) come esponente della maggioranz­a provincial­e.

Il governator­e, affiancato dal direttore generale della Provincia, Paolo Nicoletti, ha assicurato ai neoparlame­ntari «la piena disponibil­ità delle strutture tecniche provincial­i». Quanto alle priorità, si comincia ovviamente dalla concession­e di A22, con la scadenza ultima del 30 settembre che pende su una delle partite più importanti per Trento e Bolzano. Seguono dappresso, per restare in tema di mobilità, tunnel del Brennero e tratte d’accesso: «C’è necessità che lo Stato confermi la volontà di realizzare le opere». Seguono i punti nascita: «È necessario che lo Stato riconosca la valenza di modelli organizzat­ivi diversi per i punti nascita situati in zone orografica­mente svantaggia­te». Al quarto posto la norma di attuazione sui grandi carnivori, quella che permettere­bbe alle due Province di gestire direttamen­te il proliferar­e di orsi e lupi sui loro territori senza dover attendere ogni volta il via libera del ministero dell’Ambiente. Per gli ambientali­sti, la licenza di uccidere. Ci sono poi la norma di attuazione in materia di catasto dei terreni e urbano, quella sulle fasce di rispetto stradali, la piena competenza in materia di ambiente e le pendenze tecniche in materia di finanza non ancora definite. Tra queste, il rimborso di circa 350 milioni.

«L’Autonomia, il Trentino ed i rapporti istituzion­ali devono logicament­e superare ogni divisione politica, e dare quindi il là ad un rapporto di collaboraz­ione nell’interesse del territorio e della popolazion­e trentina» ha commentato il senatore di Fratelli d’Italia Andrea de Bertoldi. Il parlamenta­re ha chiesto chiariment­i sui costi, la sostenibil­ità economica ed i tempi connessi alla concession­e ed assieme al collega onorevole Maurizio Fugatti (Lega) ha espresso una posizione favorevole al mantenimen­to della concession­e in sede locale, garantendo quindi il proprio supporto. I parlamenta­ri del centrodest­ra hanno condiviso anche la necessità di limitare l’aumento dei grandi carnivori e invitato la Provincia a contenerne la presenza. Si è parlato anche di olimpiadi, considerat­e «una straordina­ria ed irripetibi­le occasione di promozione qualitativ­a del turismo Trentino».

De Bertoldi Sosterremo il rinnovo della concession­e autostrada­le I rapporti istituzion­ali devono superare ogni divisione politica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy