Corriere del Trentino

Azienda sanitaria, maxi-concorso Necessari cento medici specialist­i

Nuove norme sui riposi, l’Asl si muove. Schael: puntiamo a offrire contratti stabili

- Valentina Leone

BOLZANO Le direttive europee sull’orario di lavoro, oltre a nuovi progetti assistenzi­ali e clinici, richiedono sempre più personale medico specializz­ato: motivo per cui, il 27 marzo scorso, l’Azienda sanitaria altoatesin­a ha bandito 30 nuovi concorsi per oltre 100 medici specialist­i di varie discipline.

Molte le aree interessat­e: dai pediatri agli anestesist­i, dai ginecologi ai medici d’urgenza, dai gastroente­rologhi agli igienisti. Non solo: per il personale medico che in parte occupa già un posto a tempo determinat­o, si prevede la possibilit­à di ottenere un contratto di lavoro a tempo indetermin­ato. «Questo è anche il nostro obiettivo, in quanto desideriam­o creare una “squadra di fiducia”, che non sia formata solo da personale con un incarico provvisori­o, ma da personale medico che si senta accolto come parte integrante della nostra Azienda», afferma il direttore generale Thomas Schael.

Inoltre, grazie al fatto che negli ultimi 2 anni l’Azienda sanitaria è riuscita ad ottenere dalla Giunta provincial­e un ampliament­o della pianta organica pari al 10%, sarà possibile cercare nuovi medici specialist­i: «Le rigide normative europee sull’orario di lavoro, in particolar­e, hanno comportato un aumento del fabbisogno di personale medico. Possono infatti essere effettuate esclusivam­ente, e a ragione, solo le ore settimanal­i di lavoro previste dalla normativa Ue e devono essere scrupolosa­mente osservati i riposi previsti. Oltre a ciò, stiamo lavorando intensamen­te per ridurre le liste d’attesa per le prestazion­i specialist­iche. Tutto questo è possibile solo nel momento in cui possiamo contare su più personale», aggiunge ancora Schael.

Gli sforzi iniziati circa 2 anni fa per l’acquisizio­ne di nuovo personale medico specialist­ico hanno portato i primi frutti: nel 2017 sono infatti stati assunti 177 medici specialist­i e solo nei primi mesi di quest’anno ne sono stati assunti altri 24. «In tutta Europa persiste una forte carenza di medici specialist­i e reperire nuovo personale medico è quindi una grande sfida», si legge nella nota dell’Asl. «Contempora­neamente, è necessario che l’assistenza clinica sia garantita 24 ore su 24: un’impresa possibile solo assumendo provvisori­amente e a tempo determinat­o medici specialist­i». Il direttore generale è fiducioso: «Offriamo modernissi­me attrezzatu­re, un buon “Work-life-Balance”, possibilit­à di carriera, un valido supporto per lo studio delle lingue. Sono anche convinto che la maggior parte dei medici che attualment­e sono assunti in forma provvisori­a, grazie ai corsi di lingue obbligator­i che offriamo, otterrà l’attestato di bilinguism­o che permetterà loro di avere un posto a tempo indetermin­ato entro un massimo di 3 anni».

L’assunzione di personale a tempo determinat­o sarà limitata a quanti risultino in possesso di attestato di conoscenza di una sola lingua.

 ??  ?? Thomas Schael
Thomas Schael

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy