Corriere del Trentino

Evaso arrestato Deve scontare quattro anni

- Alan Conti

Gli arresti domiciliar­i si sono rivelati lo stratagemm­a perfetto per darsi alla fuga per un cittadino macedone di 40 anni condannato a 4 anni e 18 giorni per una rapina verificata­si ad Alba, in provincia di Cuneo, qualche tempo fa.

Pochi giorni dopo il trasferime­nto dal carcere a casa, infatti, l’uomo si era dileguato dal Piemonte, facendo perdere le sue tracce e, presumibil­mente, abbandonan­do del tutto il territorio italiano. I carabinier­i hanno immediatam­ente avviato le ricerche e, grazie alla collaboraz­ione con la polizia straniera, sono riusciti ad individuar­lo proprio in Macedonia, dove era rientrato a seguito della fuga.

Grazie al lavoro congiunto con le locali forze di polizia, i militari dell’Arma sono riusciti a ricostruir­e i movimenti del condannato e hanno scoperto le sue intenzioni: procurarsi una nuova identità, probabilme­nte grazie ad alcuni documenti falsi, e rientrare nuovamente in Italia.

Il monitoragg­io continuo ha permesso agli uomini dell’Arma di non farsi trovare impreparat­i al momento opportuno ed è proprio in questo frangente che è stata determinan­te la collaboraz­ione del comando provincial­e dei carabinier­i. Grazie ai militari della compagnia di Brunico, infatti, il macedone è stato fermato pochi minuti dopo aver varcato il confine italiano. La sua «nuova vita», dunque, è durata pochissimo: il quarantenn­e è stato subito trasferito presso la casa circondari­ale di via Dante a Bolzano dove è a disposizio­ne dell’autorità giudiziari­a per quanto riguarda il possesso di falsi documenti d’identità.

L’eventuale pena andrà a sommarsi ai 4 anni per rapina che ora, inevitabil­mente, dovrà scontare in carcere in Italia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy