Corriere del Trentino

Novartis vuole investire 200 milioni

-

TRENTO La multinazio­nale Novartis, presente in Trentino con lo stabilimen­to della Sandoz di Rovereto, annuncia nei prossimi tre anni un investimen­to di 200 milioni in Italia, in ricerca e sviluppo. Lo dice, in un’intervista sul Sole 24 ore, Pasquale Frega, da gennaio nuovo country president di Novartis Italia. Presente nei siti di Rovereto e Torre Annunziata, il gruppo ha in tutto 2300 addetti, ricavi 2017 per 1,64 miliardi di euro, di cui 154 milioni realizzati grazie all’export. Su base mondiale la multinazio­nale sviluppa 49,1 miliardi di dollari di ricavi , con 126mila addetti.

Per Frega i siti italiani sono «eccellenze assolute, che non a caso producono per tutto il mondo. Rovereto è il più grande sito globale in un principio attivo generico chiave per gli antibiotic­i (acido clavulanic­o), mentre da Torre Annunziata riforniamo il globo, ad eccezione degli Usa, con uno dei prodotti strategici del gruppo, un farmaco per lo scompenso cardiaco».

Secondo il Sole 24 ore, il possibile riassetto produttivo globale della multinazio­nale potrebbe premiare l’Italia, che già del resto «incassa» nel sito campano una nuova linea per pillole contro l’ipertensio­ne dedicata al mercato giapponese. «Nel mondo abbiamo oltre 60 siti — spiega Frega — e il board potrebbe fare delle scelte. Ma i segnali che arrivano per l’Italia sono positivi. Anche perché qui per produttivi­tà siamo primi: investire qui significa confermare che l’Italia è strategica».

Nell’open day a giugno dell’anno scorso la Sandoz si presentava: produzione di 150 tonnellate l’anno di acido micofenoli­co, farmaco antirigett­o per i pazienti sottoposti a trapianto (400 mila pazienti l’anno; 1,5 milioni di dosi terapeutic­he); 280 tonnellate l’anno di acido clavulanic­o, uno dei più sperimenta­ti antibiotic­i per il trattament­o delle comuni infezioni batteriche. E circa 1.600 tonnellate l’anno di tiamulina, un antibiotic­o di ampio uso in campo veterinari­o, particolar­mente utilizzato nell’allevament­o dei suini. Per un valore complessiv­o della produzione pari a 85 milioni di euro nel 2016.

 ??  ?? Farmaci Novartis in provincia è presente con la Sandoz di Rovereto
Farmaci Novartis in provincia è presente con la Sandoz di Rovereto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy