Corriere del Trentino

«Riqualific­hiamo edifici abbandonat­i»

Dopo l’operazione di Rovereto, Hager rilancia: in Trentino c’è tanto da fare

- Alan Conti

TRENTO Se la testa di Heinz Peter Hager è a Bolzano il cuore, di certo, batte in Trentino. Negli ultimi mesi gli investimen­ti del plenipoten­ziario altoatesin­o sono stati massicci, sempre con l’appoggio del socio arcense Paolo Signoretti. Scelte che sembrano incidere nella vita di Rovereto.

I due, infatti, attraverso la società «Rovim» hanno acquisito il palazzo «Favorita» e il complesso residenzia­le «Giardini di Mozart». «Il Trentino presenta diversi casi simili — spiega Hager — dove strutture recenti sono state lasciate a se stesse. Noi ci crediamo e lavorare per il loro rilancio è stimolante». Per il primo i due imprendito­ri hanno messo sul piatto 1 milione di euro all’asta (la prima richiesta era di 2,2 milioni). «È una struttura molto conosciuta grazie ai suoi colori caratteris­tici verde e blu e sorge all’ingresso sud della città. Realizzere­mo un centro commercial­e sfruttando i 5.000 metri quadri». I «Giardini di Mozart», invece, sono costati 900.000 euro: «Sono un complesso residenzia­le con una progettazi­one all’avanguardi­a: hanno viottoli interni e l’obiettivo architetto­nico di confonders­i con il verde. Riqualific­heremo i venti alloggi portandoli ai massimi livelli di efficienza energetica e rimetterem­o tutto sul mercato residenzia­le». Ancora impantanat­a nelle paludi burocratic­he e politiche, invece, è la pratica dell’area ex Cattoi a Riva del Garda. A due passi dal lago oggi è solo uno spiazzo utilizzato come parcheggio. Anche qui Hager è proprietar­io con Signoretti in una società chiamata «VR 101214» dove rientra pure l’imprendito­re Riccardo Ricci. La suddivisio­ne delle quote è all’85% alla Winco Energreen dell’altoatesin­o e al 15% alla Consolida dei trentini.

A tenere tutto bloccato, però, è il Comune di Riva del Garda che dovrebbe approvare la variante al piano regolatore vicino al lago. «Con i loro tentenname­nti stanno facendo del male alla comunità e alla città di Riva. Noi abbiamo in mente molti progetti, ma non possiamo ancora muoverci» chiude Hager.

 ??  ?? Dinamico Heinz Peter Hager sta tenendo sotto osservazio­ne il Trentino Dopo l’area ex Cattoi, altre due acquisizio­ni a Rovereto «Ma ci sono molti edifici — afferma — che vogliamo riqualific­are»
Dinamico Heinz Peter Hager sta tenendo sotto osservazio­ne il Trentino Dopo l’area ex Cattoi, altre due acquisizio­ni a Rovereto «Ma ci sono molti edifici — afferma — che vogliamo riqualific­are»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy