Corriere del Trentino

Al Teatro Sociale di Mori doppio appuntamen­to con Rifrazioni Indipenden­ti

-

Il festival teatrale d’avanguardi­a Rifrazioni Indipenden­ti, organizzat­o dalla compagnia roveretana Evoè!Teatro, si concentra in questa nuova edizione sulla vita del paese, «sulle pulsioni che giacciono sotto la superficie della serena quotidiani­tà». Venerdì e sabato, presso il Teatro Sociale «Gustavo Modena» di Mori, sarà in scena la rassegna che, sul tema Grazie e disgrazie di un paese, ospiterà due opere.

Al via venerdì 6 aprile alle 20.45 lo spettacolo Stratr*ia della compagnia nomade Ortika; a seguire, sabato, lo spettacolo Malagrazia del gruppo milanese Phoebe Zeitgeist. Due lavori dalle tematiche forti, che fanno della piccola comunità e dell’isolamento umano un ritratto ambiguo e distorto dal quale l’individuo non può che uscirne vivisezion­ato nelle sue figure più estreme. Stratr*ia potrebbe essere definito come un’indagine su corpo femminile e potere, uno «spogliarel­lo» della società sui temi della misoginia e della violenza. Malagrazia, ovvero «la grazia che viene dal male», indaga invece la straordina­ria e controvers­a capacità umana di resistere alla catastrofe.

Gli spettacoli proposti nel festival Rifrazioni Indipenden­ti nascono nella fucina teatrale del Teatro «Gustavo Modena» e sono la restituzio­ne alla comunità di un progetto residenzia­le, Residenze

Esplicite, che si è svolto lo scorso luglio. Entrambe le compagnie hanno effettuato una breve fase di produzione nel teatro della borgata, nel quale hanno elaborato alcune parti di quelli che oggi sono i lavori compiuti.

Novità di quest’anno, la collaboraz­ione con il gruppo Arci di Mori, che curerà i due brevi incontri introdutti­vi pre-spettacolo, a partire dalle 19.45, per svelare il mondo del teatro contempora­neo e fornire le opportune chiavi di lettura delle due opere. Gli incontri saranno curati da Lanfranco Barozzi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy