Corriere del Trentino

Snowboader «atterra» sulla strada

Trentasett­enne tedesco grave. L’uomo ha sbagliato la traiettori­a. Strada chiusa per mezzora

- D. R.

TRENTO La scena sembra tratta da uno dei celebri film di Fantozzi. Eppure è tutto vero. Il solo racconto strappa un soriso, se non fosse per il fatto che ieri si è davvero sfiorata la tragedia a Passo Fedaia. L’epilogo, per fortuna, è stato meno drammatico del previsto e il protagonis­ta, uno snowboarde­r tedesco, tutto sommato se l’è cavata bene e potrà ancora raccontare l’incredibil­e avventura.

Ha riportato diverse fratture, ma le sue condizioni, stando ai primi accertamen­ti medici, non sono preoccupan­ti. La scena che si sono trovati di fronte i soccorrito­ri ieri mattina era però da brividi. Il giovane, 37 anni di Monaco, ha infatti fatto un incredibil­e salto con lo snowboard ed è atterrato sulla statale 641 del passo. Ha fatto un volo di circa cinquanta metri.

È accaduto poco prima delle dieci del mattino. Secondo i primi accertamen­ti il giovane stava effettuand­o un fuori pista con lo snowboard nella zona della pista Porta Vescovo ad Arabba, una delle piste più conosciute e gettonate delle Dolomiti, quando ha sbagliato traiettori­a ed è finito sulla statale proprio nei pressi del tunnel. Per fortuna in quel momento non stavano passando macchine, quella è infatti una strada sempre molto frequentat­a. Pare che l’uomo in velocità sia finito sul tetto del tunnel e poi sulla statale. Ha fatto un volo di circa cinque metri.

L’allarme, lanciato da alcuni passanti, è stato immediato. Sul posto sono subito intervenut­i i sanitari del 118 intervenut­i con l’ambulanza e da Trento si è alzato in volo l’elicottero di Trentino Emergenza. La polizia locale della val di Fassa ha subito chiuso la strada per permettere le operazioni di soccorso, nel frattempo il personale medico ha stabilizza­to sul posto le condizioni del ferito che è stato poi elitraspor­tato all’ospedale Santa Chiara di Trento.

Gli agenti della polizia locale hanno poi raggiunto l’amico del turista tedesco che è stato accompagna­to prima in albergo a Canazei, dove era ospite e poi all’ospedale Santa Chiara di Trento dove è ricoverato il trentasett­enne. La strada è rimasta chiusa per mezzora.

 ??  ?? Passo Fedaia Le operazioni di soccorso dello snowboarde­r tedesco
Passo Fedaia Le operazioni di soccorso dello snowboarde­r tedesco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy