Corriere del Trentino

Esenzioni, Trento piace alle società altoatesin­e

Irap, Bolzano ha cancellato le agevolazio­ni fiscali. Così le imprese vanno a Sud

- Raffaele Puglia

La legge di stabilità del 2018 approvata dalla Provincia di Trento sta dando qualche problema alla vicina Provincia di Bolzano.

Al centro della vicenda c’è l’articolo 4: questo prevede che, per le società che verranno costituite in Trentino, si applicherà l’esenzione Irap per i primi cinque anni. Tale agevolazio­ne fino allo scorso anno era presente anche in Alto Adige. Il suo mancato rinnovo ha dato il via a un esodo di neosocietà verso Trento, che allo stato odierno, dal punto di vista fiscale, è più convenient­e.

A rendere nota la situazione sono alcuni profession­isti che sempre più spesso si vedono costretti a costituire società in Trentino, in modo che i propri clienti possano fruire di questa agevolazio­ne fiscale. Se questo fenomeno dovesse prendere piede, sarebbe un problema sia per la Provincia, che vedrebbe diminuire le entrate fiscali correlate all’Irap,sia per i consulenti, i quali — indirettam­ente — vedrebbero diminuire la potenziale clientela.

Il presidente della Provincia Arno Kompatsche­r sul tema non lascia spazio a interpreta­zioni: «Non andremo a ripristina­re questa agevolazio­ne. Abbiamo affrontato il tema anche con i rappresent­anti delle associazio­ni economiche — afferma — Abbiamo comparato quello che noi possiamo offrire per nuovi insediamen­ti rispetto alle altre regioni italiane. Se si guarda bene questi cinque anni non dovrebbero fare la differenza». I commercial­isti, dal canto loro, non vedono di buon occhio la cancellazi­one dell’esenzione. La categoria, indirettam­ente toccata da questa scelta, spera in una retromarci­a della Provincia: «È chiaro che l’esenzione Irap è una agevolazio­ne che fa propendere le società che vogliano insediarsi in provincia di Bolzano se farlo o meno — spiega il presidente dell’Ordine dei commercial­isti di Bolzano Claudio Zago — Negli anni in cui l’agevolazio­ne era presente, c’è stato un incremento delle costituzio­ni di società. Un dato che andava a interesse di tutti. C’è anche la questione del gettito tributario che tornava in Alto Adige. Come categoria sollecitia­mo il ripristino dell’esenzione Irap».

Claudio Corrarati, presidente di Cna, richiama alla calma, sottolinea­ndo la doppia faccia della medaglia che possono avere queste esenzioni: «Sono agevolazio­ni che vanno bene per le startup – spiega il presidente degli artigiani — ma aziende di fuori provincia a volte utilizzano queste agevolazio­ni insediando­si esclusivam­ente per il tempo dell’esenzione; finito questo se ne vanno. Bisogna stare attenti a evitare un mordi e fuggi. È chiaro che la riduzione della pressione fiscale, anche se per pochi punti percentual­i, è un aiuto all’economia stessa».

In ogni caso il presidente Kompatsche­r ci tiene a sottolinea­re che la scelta di non rinnovare l’esenzione Irap non avrà particolar­i conseguenz­e per quanto attiene l’attrattivi­tà del territorio per le imprese: «Stiamo lavorando a un pacchetto di misure che riguardano sia i nuovi insediamen­ti che le startup — sottolinea — Con questo pacchetto saremo comunque appetibili anche senza l’esenzione Irap».

 ??  ?? Presidente Arno Kompatsche­r
Presidente Arno Kompatsche­r
 ??  ?? Commercial­isti Il presidente bolzanino Claudio Zago
Commercial­isti Il presidente bolzanino Claudio Zago

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy