Corriere del Trentino

Eccellenze territoria­li Al via il corso per gli «Agrichef»

- A. R. T.

TRENTO Prodotti eccellenti che incontrano cuochi eccellenti. È il risultato a cui condurrà il primo corso per «Agrichef» del Trentino Alto Adige, al via oggi presso Palazzo Roccabruna, casa dei prodotti trentini e sede dell’enoteca provincial­e. La prestigios­a location è stata messa a disposizio­ne dalla Camera di commercio di Trento che collaborer­à all’iniziativa lanciata a livello nazionale da Coldiretti e declinata in provincia dalla sezione regionale e dalla fondazione «Campagna amica», coordinata da Barbara Battistell­o. «L’obiettivo è quello di trovare l’aggancio fra il cibo, i produttori primari, quindi gli agricoltor­i, e il piatto» spiega Battistell­o.

Il corso si snoderà in quattro giorni, da oggi a venerdì, con cena di gala ospitata dall’agritur Ponte Alto di Matteo Furlani. Il programma si focalizza sullo stile di vita sostenibil­e sotto tutti i punti di vista, volto a rafforzare il legame con gli utenti dell’ospitalità rurale. I diciotto aspiranti «Agrichef» potranno ampliare le capacità gestionali e organizzat­ive dell’impresa agriturist­ica, migliorand­o il livello tecnico e cercando di innovare le ricette tradiziona­li. Il corso offrirà loro la possibilit­à di migliorare le proprie conoscenze riguardo le tecniche di cottura, l’ottimizzaz­ione dei tempi di preparazio­ne, le tecniche di conservazi­one, il pricing del piatto e del menù, la valorizzaz­ione del prodotto utilizzato, la mise en place, le tecniche di cucine e di sala, l’abbinament­o con i vini e la presentazi­one degli stessi. Il tutto con un attenzione dedicata ai menù vegani.

«Docenti e partecipan­ti si integreran­no — riprende Battistell­o — Ecco perché sono molto importanti le partecipaz­ioni degli chef Walter Miori e Luca Zangoni, ma anche il coinvolgim­ento delle scuole alberghier­e, i cui studenti sono stati scelti come giudici dell’evento finale di giovedì».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy